Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Galleria del Carbone · 9 gennaio 2014 · ore 18.30

Inaugurazione mostra “TESTE DI LEGNO, FILI, ARMATURE E SPADE”

Dove

Galleria del Carbone
Vicolo del Carbone, 18/a, Ferrara

Quando

da 9 gennaio 2014 · ore 18.30

Sandrone-em2

TESTE DI LEGNO, FILI,
ARMATURE E SPADE
Burattini – Marionette – Pupi
collezione 
Vittorio Zanella e Rita Pasqualini
 
Teatrino dell’ES
“Museo dei Burattini Zanella/Pasqualini”
“Casina del ‘400” Comune di Budrio (BO)
Riconosciuto dall’ IBC della Regione Emilia Romagna “Museo di Qualità”
Dal 9 al 26 Gennaio 2014
inaugurazione Giovedì 9 Gennaio ore 18.30
 

IIIa tappa dedicata al teatro

 Giovedì 9 Gennaio 2014 inaugurerà presso la Galleria del Carbone di Ferrara alle ore 18.30 un’esposizione dal titolo: “Teste di legno, Fili, Armature e Spade” . Questa è la terza tappa che la Galleria dedica al teatro intesa come indagine delle suggestioni che scaturiscono dalla visione di un’opera teatrale nella sua accezione più ampia. Dopo l’omaggio a Verdi del gruppo amici del Carbone e la mostra  che ha avuto per tema le scenografie del Trovatore realizzate da Lenzini e Drioli per un teatro brasiliano, è l’occasione (rara) del Teatrino dellES di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini che ha sede a Budrio presso la Casina del ‘400.

L’esposizione consite in una piccola ma esauriente panoramica del museo dei Burattini di  Budrio (BO) riconosciuto dall’Istituto per i Beni Culturali IBC fra i Musei di Qualità dell’Emilia Romagna. Vittorio Zanella oltre ad essere un cultore e profondo conoscitore del mondo dei Burattini è stato allievo dei più grandi burattinai del ‘900 italiano: Otello Sarzi Madidini ,Maria Signorelli, ed ha collaborato con Emanuele Luzzati, Giorgio Strehler, Cesare Zavattini, Giorgio Gaslini, Gian Luigi Trovesi, Piero Chiambretti.

La mostra ha il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e sarà visitabile fino al 26 Gennaio 2014 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30  17.00-20.00 chiuso martedì. 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!