Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
associazione Rrose Selavy · 2 settembre 2017 - 23 settembre 2017

inaugurazione mostra PIEGHE DI STOFFA – ORIGAMI DA INDOSSARE opere di Daniela Cilurzo

Dove

associazione Rrose Selavy
via Ripagrande 46, Ferrara

Quando

da 2 settembre 2017 · ore 18.30
a 23 settembre 2017 · ore 19.00

Per tradizione, l’arte dell’Origami ha nella carta il suo materiale di riferimento. Il termine stesso Origami significa “carta piegata”. Cambiare materiale è un modo per sperimentare nuove forme espressive dell’origami. Questo è il percorso seguito da Daniela Cilurzo, artista/artigiana, sempre alla ricerca di nuove tecniche in cui mettere alla prova la sua manualità creativa che da qualche anno ha trovato, nella realizzazione di abiti-origami, un modo per superare il suo già ottimo livello di piegatrice.

Utilizzare i tessuti, ripropone una applicazione occidentale dell’origami, meno conosciuta di quella orientale ma altrettanto antica in cui il lino veniva piegato per creare effimeri capolavori per le lussuose tavole barocche. Le creazioni di Daniela Cilurzo sono altrettanto uniche e preziose. La tecnica utilizzata infatti, prevede la trasposizione su tessuto di una tassellazione, una tipologia di origami geometrico, che può raggiungere livelli altissimi di complessità.

Rrose Sélavy ha il piacere di ospitare a Ferrara, per poche settimane, le creazioni che Daniela Cilurzo ha già esposto ai convegni internazionali di Origami a New York e a Lione.

all’Inaugurazione, sabato 2 settembre 2017 alle ore 18.30, in via Ripagrande 46 a Ferrara, sarà presente l’artista che spiegherà al pubblico presente la tecnica di tassellazione origami utilizzata per creare i suoi abiti. la mostra proseguirà fino al 23 settembre 2017 (orari di apertura mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00) e si concluderà con un laboratorio tenuto dalla stessa Cilurzo, presso la sede di Rrose Sélavy.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!