Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Associazione Rrose Sélavy · 17 ottobre 2015 - 19 novembre 2015

INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE DI CHIARA SGARBI

Dove

Associazione Rrose Sélavy
via Ripagrande, 46, Ferrara

Quando

da 17 ottobre 2015 · ore 05.00
a 19 novembre 2015

In occasione della decima edizione del Bologna Jazz Festival l’artista CHIARA SGARBI presenta a Ferrara, nella sede della Associazione Rrose Sélavy di via Ripagrande 46, la sua mostra personale “CONTRAPPUNTI” interamente dedicata alla musica jazz e al suo immaginario.

Il contrappunto in musica è una composizione di linee melodiche indipendenti, anche molto diverse tra loro, ognuna delle quali, separatamente, contribuisce a creare un insieme polifonico. Caratterizza anche diversi linguaggi del jazz, soprattutto quello delle origini, ed è a questa “architettura” compositiva che si ispirano i lavori di Chiara Sgarbi, da sempre appassionata di questo genere musicale.
Da qui il titolo della mostra, che vuole essere un omaggio a jazzisti e jazzofili certamente in grado di cogliere non tanto le citazioni esplicite, che pur compaiono in alcune sue opere, quanto la chiave di lettura, meno immediata, suggerita dal suo stile compositivo.
Immagini con una loro indipendente forza espressiva, e spesso apparentemente incompatibili tra loro, convivono e dialogano nei collage di Chiara Sgarbi. Estrapolate dal contesto in cui si trovavano danno vita a una nuova composizione nella quale non perdono ma acquistano maggior forza e “personalità”, diventando protagoniste di micro-narrazioni talvolta surreali, altre volte ironiche o poetiche.

In mostra anche i collage originali creati dall’artista per la “Jazz Card” del Bologna Jazz Festival 2015.

Inaugurazione: sabato 17 ottobre alle ore 18.00

la mostra sarà visitabile, presso la sede di Rrose Sélavy, fino al 18 novembre, negli orari di apertura: mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.30.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!