Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ferrara Off Teatro · 30 aprile 2016 - 27 giugno 2016

Mostra GERMOGLIA di Elio Talon

facebook_event_103446420065238

Dove

Ferrara Off Teatro

Quando

da 30 aprile 2016 · ore 05.00
a 27 giugno 2016

Info

Organizzatore:
Ferrara Off Teatro

Mostra
GERMOGLIA
di Elio Talon
presso lo spazio bianco adiacente al teatro

INGRESSO LIBERO

La mostra è incentrata sul concetto di germoglio, quale riflessione sulla genesi della forma e sviluppo dei concetti. Le fasi della crescita divengono pretesto per un nuovo incanto dove l’archetipo del femminile viene messo in posizione di centralità.
Germoglia rappresenta il movimento concettuale che dal nucleo primario volge altrove, a cercare la propria fioritura: è momento di emancipazione e di libertà. Il seme-concetto si spacca, trova nella propria fenditura la rottura della propria integrità e l’occasione di apertura a nuova vita. Il femminile rinasce a se stesso: è la terra che accoglie il seme, è il solco nella terra, è l’aratura e aratro stesso, è seme che giace e seme che germoglia, è contenimento ed esplosione oltre i propri stessi confini.

La poetica della semina riporta alla fenditura, e della terra e del seme, come metafora della genesi. La ricerca plastica si accompagna a una esplorazione formale nella scrittura: al pari del campo arato la scrittura si sviluppa per linee, dove le parole deposte si aprono a nuova fioritura, germogliano in forme nuove, un dire poetico che trasborda la struttura formale del linguaggio e della sintassi per esplorare nuove e antiche valenze semantiche dell’esistenza. La parola scritta si fa semina, il corpo rappresentato si fa grumo di materia che germoglia a una visione armonica tra cielo e terra.
In occasione di Germoglia, Monica Pavani curerà le Domeniche d’estate (5, 12, 19, 26 giugno, alle ore 19) dedicate alla poesia e alla letteratura, in collaborazione con l’azienda agricola Bio Pastoreria.

Orari di apertura: nel mese di maggio e fino al 26 giugno ogni mercoledì dalle 16 alle 19 oppure su appuntamento.
La mostra – a ingresso gratuito – sarà inoltre visitabile in concomitanza con tutte le attività dell’associazione, nelle Domeniche d’estate, oppure su appuntamento, chiamando il numero di Ferrara Off: 333.6282360.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!