Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Casa di Ludovico Ariosto · 29 maggio 2015 · ore 17.00

Inaugurazione mostra Ferrara Museo quotidiano

Dove

Casa di Ludovico Ariosto
Via Ariosto, 67, Ferrara

Quando

da 29 maggio 2015 · ore 17.00

Venerdì 29 maggio alle 17:30, presso la Casa Ariosto (via Ludovico Ariosto, 67) gli studenti di grafica del liceo artistico “Dosso Dossi” inaugureranno la loro mostra fotografica Ferrara “Museo quotidiano”, in cui viene proposta una serie di visioni alternative della loro città. In apertura della mostra interverranno il dirigente scolastico Fabio Muzi, l’assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e lo storico dell’arte Massimo Marchetti.

Il percorso dei liceali è iniziato come una corrispondenza scuola-lavoro per poi evolversi invece in un real team di lavoro. Nella collaborazione tra alunni, insegnanti e tutor i ruoli si sono resi fluidi ma l’obbiettivo è rimasto lo stesso, diventando sempre più reale, fotografare, impaginare, studiare, scrivere, analizzare (con un indispensabile velo di fantasia e soggettività) e il gioco è stato fatto, si è approdati così a una mostra di immagini e alla stampa del numero 0 della rivista Illusive. Una rivista fotografica? Una rivista d’arte? Oppure una rivista su Ferrara? Il risultato racchiude tutte queste cose presentando sì fotografie ambientate a Ferrara e dintorni, ma con un obbiettivo che non è quello di far conoscere la città in sè, bensì di darne 17 sfaccettature molto personali. Ferrara attraversa il filtro di ogni ragazzo e arriva al lettore e allo spettatore in maniera inaspettata.

Il percorso che ha condotto la classe del liceo artistico “Dosso Dossi” a realizzare Illusive è iniziato nell’anno scolastico 2013/2014, sospendendo le lezioni per più intervalli dedicate alla formazione orientata all’approccio dei ragazzi all’arte della fotografia, alla tecnica dell’impaginazione grafica e rilegatura manuale, ai passaggi di produzione che vengono svolti per pubblicare una rivista. Poi gli studenti si sono messi in gioco, ognuno con le proprie proposte e con i propri esperimenti, imparando quali sono il limiti di un prodotto professionale e ad assumersi un ruolo e delle responsabilità. Nella prima fase si trattava di nutrire il più possibile il progetto di idee, dalle foto alle copertine, dalle testate ai testi, per poi vederle filtrare sempre di più fino ad ottenere la scelta decisiva che si presenta con il nome di Illusive, perché niente rimane limitato ai canoni editoriali o fotografici. Illusive come piattaforma sulla quale sono libere di snodarsi una moltitudine di idee. È con questa testata che la classe 5^ D, giunta a maggio 2015, decide di presentarsi al pubblico.

Autori fotografici: Sebastiano Amato, Giorgia Antolini, Veronica Barbarito, Elena Bazzani, Piera Bellotti, Camilla Benetti, Lisa Bulzoni, Maxim Cavazzini, Sara Gueli, Matilde Lotti, Federica Minarelli, Terry Pregnolato, Isabella Rubbi, Riccardo Savioli, Matteo Stupazzoni, Giulio Testi, Marta Urro.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!