Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Hotel de Prati · 30 novembre 2013 · ore 19.00

Inaugurazione mostra Affioramenti

Dove

Hotel de Prati
via Padiglioni, 5, Ferrara

Quando

da 30 novembre 2013 · ore 19.00

L_008bis

 

‘Affioramenti’, una personale di pittura di Silvia Ungaro

Inaugurazione alle 19.00 all’Hotel de Prati di Ferrara

Ferrara 29/11/2013 – “…Le opere di Silvia Ungaro sono il luogo in cui le emergenze si manifestano e con le quali l’artista deve fare i conti. In queste superfici stratificate affiorano memorie e immagini che vengono sedate e manipolate per raggiungere, con esse, una conciliazione. Le opere dalla forte componente materica sembrano provenire da un lontano passato…” così Elena Bertelli, curatrice della mostra, introduce il lavoro dell’artista.

La mostra inaugura presso l’Hotel de Prati di Ferrara domani alle ore 19 con le tele che rappresentano oltre un anno di lavoro dell’artista.
Silvia Ungaro si esprime sia attraverso l’opera pittorica sia, soprattutto, attraverso il libro d’artista che, dichiara: “è il linguaggio più vicino alla mia concezione di fare arte. La sua natura così difficile da racchiudere in una definizione precisa, lascia ampio spazio sia nell’uso delle tecniche che nella scelta dei materiali e manifesta la simultaneità di forme d’arte diverse (pittura, grafica, poesia, scultura, fotografia,…).  Tuttavia, è soprattutto la necessaria progettualità che contraddistingue il libro d’artista, e rende questa forma espressiva per me così seducente…”

“…La ricchezza materica dei miei quadri – dice ancora l’artista –  manifesta decisamente l’influenza della mia esperienza di artista del libro sul mio lavoro pittorico, come se la tridimensionalità fosse diventata per me cifra urgente e irrinunciabile.”

A testimonianza della predilezione per il libro d’artista e del desiderio di diffondere la comprensione di questa forma d’arte sconosciuta ai più, il catalogo della mostra è stato progettato e realizzato graficamente dall’autrice, la quale ha inoltre rilegato a mano, una ad una, le 70 copie, numerate e autografate.
Tutto ciò fa del catalogo un piccolo prezioso manufatto che concede al visitatore la possibilità di portare tenere con sè la testimonianza viva delle opere viste.

Silvia Ungaro, dopo una laurea in storia antica, si è dedicata a studi tecnici di grafica pubblicitaria e, di quest’ultima, ne ha fatto la sua professione, attualmente è titolare dello studio Ubik Design.

La sua formazione artistica è il risultato di un percorso non canonico: corsi privati, un anno di Accademia e, negli ultimi dieci anni, la frequentazione della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia dove, sotto la guida di artisti internazionali, ha appreso le tecniche della grafica d’arte.
A Ferrara tiene corsi di libro d’artista attraverso l’Associazione Culturale Officina Dinamica, di cui è socia fondatrice.

I suoi libri d’artista hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono stati esposti a Roma, Venezia, in Lituania, Germania, Danimarca, Svezia e Corea.

L’esposizione sarà visitabile, fino al 6 febbraio, tutti i giorni dalle 14 alle 22.

 

Info:

Elena Bertelli
e.bertelli83@gmail.com

Silvia Ungaro
silvia.ungaro@gmail.com
340 40 87280

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!