Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Casa del Popolo · 15 marzo 2014 · ore 15.30

Inaugurazione: Ludoteca Zuccallegra

Dove

Casa del Popolo
Piazza Libertà, 1, Coronella, Ferrara

Quando

da 15 marzo 2014 · ore 15.30

Info

Organizzatore:
Coop Camelot

Fronte
A CORONELLA NASCE UNA LUDOTECA 
CON LA COMUNITA’ E PER LA COMUNITA’
È il primo risultato del progetto Ri-Popolare, per il rilancio socio-culturale delle Case del Popolo

Zuccallegra. E’ questo il nome scelto dalle famiglie di Coronella per la nuova ludoteca che sabato 15 marzo alle ore 15,30 inaugurerà i propri spazi presso la Casa del Popolo in Piazza Libertà 1.

Zuccallegra sarà aperta inizialmente per due pomeriggi settimanali, grazie alla collaborazione tra personale qualificato e cittadini, che verranno progressivamente formati per organizzare e consolidare una gestione condivisa dello spazio da parte delle famiglie appartenenti alla comunità locale, sostenibile nel medio e lungo periodo.

La ludoteca nasce da un percorso di coinvolgimento partecipativo della comunità locale rivolto ai cittadini, alle famiglie e alle realtà associative del territorio (Associazione Nuovo Carnevale, Polisportiva, parrocchia), condotto dalla Cooperativa Sociale Camelot Officine Cooperative.

A partire da maggio 2013, un équipe di mediatori sociali ha lavorato in termini di prossimità e sviluppo locale di comunità, al fine di individuare problematiche, esigenze, potenzialità e risorse per rilanciare la fruizione e l’attrattività di questa e altre Case del Popolo comprese tra i territori di Ferrara, Bondeno, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda.

L’iniziativa rientra nel progetto Ri-popolare: attività integrate per il rilancio comunitario post-sisma delle Case del Popolo, coordinato daCamelot e condotto insieme alla cooperativa sociale Le Pagine, con la collaborazione di Arci Ferrara.

Il progetto, avviato e gestito grazie alla supervisione di Legacoop, è sostenuto dal Fondo Cooperativo Terremoto Emilia(http://unoravaledue.legacoopemiliaromagna.it/), creato a seguito del sisma 2012 grazie ai contributi volontari dei lavoratori appartenenti alle Associazioni Cooperative Legacoop, Agci, Confcooperative, oltre che alle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil, per sostenere interventi dalla significativa ricaduta sociale sui territori colpiti dal terremoto.

Zuccallegra è solamente uno dei risultati del lavoro realizzato in questi mesi, che sta portando a soluzioni creative in risposta alle esigenze e alle proposte delle popolazioni locali, per l’innesco di dinamiche positive in termini di vitalità socio-culturale anche presso altre Case del Popolo interessate dalle attività. Tra gli esiti del lavoro si possono elencare il progetto per la nascita di una cooperativa sociale per la produzione di birra e prodotti artigianali con persone svantaggiate presso la Casa del Popolo di Bondeno, percorsi rivolti allo scambio intergenerazionale tra i frequentatori storici della Casa di Porotto e i minori residenti, una nuova biblioteca per la comunità di Scortichino, elementi di restyling a Corlo e presso altre realtà coinvolte.

La messa in rete (anche online) di queste realtà storiche rappresenta un’ulteriore attività del progetto, che vede nella valorizzazione di un patrimonio storico della provincia di Ferrara un elemento su cui il percorso, che si concluderà a maggio 2014, punta per rispondere ai nuovi bisogni della società di oggi, ponendo al centro la partecipazione dei cittadini come strumento di coesione anche per gli ambienti più periferici.

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!