Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Porta degli Angeli · 14 dicembre 2013 · ore 17.30

Inaugurazione LA PASSIFLORA NON E’ UNA PASSEGGIATA EN PLEIN AIR.

Dove

Porta degli Angeli
Corso Ercole I d'Este, Ferrara

Quando

da 14 dicembre 2013 · ore 17.30

Rita Vitali Rosati, personale

RTA. Porta degli Angeli

NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Città/Territorio/Società

presenta

FERRARA | Porta degli Angeli | dal 15 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014
LA PASSIFLORA NON È UNA PASSEGGIATA EN PLEIN AIR
RITA VITALI ROSATI, PERSONALE
a cura di Yoruba::diffusione arte contemporanea- main curator Maria Letizia Paiato

INAUGURAZIONE sabato 14 dicembre
h.17.30 Presentazione del libro “La Passiflora non è una passeggiate en plein air”, con l’intervento di Matteo Bianchi – critico letterario.
h.18.30 Inaugurazione della mostra con aperitivo a tema.

Nell’ambito del progetto Città/Territorio/Società, promosso dalla R.T.A. Porta degli Angeli, sabato 14 dicembre inaugura presso la Porta degli Angeli a Ferrara alle ore 18.30 la personale dell’artista Rita Vitali Rosati invitata dall’associazione Yoruba, organizzatore dell’evento, dal titolo La Passiflora non è una passeggiata en plein air, anticipata alle ore 17.30 dalla presentazione dell’omonimo libro.
Quello proposto da Rita Vitali Rosati è un percorso drammatico e intenso – così come spiega la curatrice M. Letizia Paiato, che attraverso la metafora della passiflora, del fiore appassito, affronta temi esistenziali legati alla sfera della sofferenza interiore e del dolore. A Ferrara Rita Vitali Rosati espone tre grandi fotografie, che rappresentano un nuovo tassello alla sua ricerca e che si aggiungono e completano la serie Passionflowers iniziata nel 2008, una fragile installazione appositamente studiata e realizzata per gli spazi della Porta degli Angeli e un’opera inedita, il video Volete lasciare un messaggio? Anticipa l’inaugurazione, la presentazione del libro La Passiflora non è una passeggiata en plein air, da cui il titolo della stessa esposizione, programmata alle ore 17.30. Un volume fotografico accompagnato dagli intensi e profondi testi poetici di mano dei più interessanti autori di poesia contemporanea, presenti oggi sulla scena italiana: Eugenio De Signoribus, Alessandro Moscé, Remo Pegnanelli, Maria Lenti, Erica Loggi, Franco Loi, Francesco Scarabicchi, Gianni D’Elia, Nicola Monti, Maria Grazia Maiorino, Guido Garufi, Paolo Ruffilli, Anna Buoninsegni, Natalija Tracyk, Blanca V. A presentare il volume è il giovane critico letterario Matteo Bianchi, già autore di vari volumi di poesia, che dialogherà con l’artista addentrandosi in quel profondo e intenso legame che lega l’arte all’esercizio poetico. Paolo Ruffilli, poeta e critico ospitato dall’artista nel volume e che sarà a Ferrara nei giorni dell’inaugurazione, ha commentato: «L’occhio di Rita Vitali Rosati ha sempre uno scarto immaginoso, ragion per cui lei personalmente ha sempre avuto un rapporto preferenziale con i poeti e da fotografo qual è ha sempre rappresentato la realtà (delle cose e delle persone) con un passo poetico, spesso in una reciproca collaborazione tra il fotografo e i poeti, come in La Passiflora non è una passeggiata en plein air, esemplare catalogo della sua poetica fotografica».
Yoruba ha inoltre avviato, in occasione della mostra, una collaborazione con Areagiovani del Comune di Ferrara, che vedrà impegnati alcuni ragazzi nella realizzazione di una ripresa video della giornata inaugurale, parte del progetto Imagina(c)tion promosso dalla stessa Areagiovani. I ragazzi si occuperanno anche delle aperture della Porta degli Angeli, accogliendo e spiegando al pubblico la mostra. Si ringrazia la Galleria Franco Marconi di Cupra Marittina (AP) per il prestito delle opere e Dario Ciferri, critico e curatore, per il prezioso contributo.

CON IL PATROCINATO DI COMUNE DI FERRARA, CIRCOSCRIZIONE 1
IN COLLABORAZIONE CON AREAGIOVANI

www.areagiovani.comune.fe.it
GALLERIA MARCONI
blog http://galleriamarconicupra.blogspot.com/
Facebook http://www.facebook.com/galleriamarconi
UFFICIO STAMPA
METE
www.metecomunicazione.it | info@metecomunicazione.it
tel. +39 339 7373560 SEDE
PORTA DEGLI ANGELI
via Rampari di Belfiore, 1 – 44121 Ferrara
INFO
Ass. Yoruba
tel. +39 333 20 70 133
www.yoruba.it | info@yoruba.it
RTA Porta degli Angeli
portadegliangeli.org | info@portadegliangeli.org
ORARI
da martedì a domenica, 15.30 > 18.00, lunedì PortAperta a cura dell’Ass. Arch’è 10.30 > 12.30 | 14.30 > 16.30
chiusure straordinarie
24, 25, 26 e 31 dic. 2013 1 gen. 2014

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!