Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Piazza Municipale · 27 febbraio 2014 · ore 11.00

Inaugurazione e presentazione del Carnevale Rinascimentale a Ferrara

Dove

Piazza Municipale
piazza del Municipio, Ferrara

Quando

da 27 febbraio 2014 · ore 11.00

Info

Organizzatore:
Comune di Ferrara

3

Vieni in maschera a vivere l’atmosfera e i fasti di Corte.
Dopo più di cinquecento anni torna in vita il Carnevale Estense nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle più importanti capitali della cultura nel Rinascimento
La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo, è un’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, in particolare ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Lucrezia Borgia.

Feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali, divertenti rappresentazioni teatrali, escursioni culturali, visite guidate e animazioni in costume, costituiranno un momento importante per conoscere in modo piacevole e originale l’incantevole centro storico Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.

Il tutto nel segno di Lucrezia Borgia, madrina delle celebrazioni, che giunse a Ferrara, nel pieno dei festeggiamenti, il 2 febbraio 1502.

Ore 11,00 – Palazzo Municipale, Salone d’Onore

Mostra Manifattura Berluti

Inaugurazione alla presenza del Sindaco Tiziano Tagliani e della Direzione Aziendale Berluti

 

Ore 12,00 – Castello Estense, Sala dell’ Aurora

Omaggio floreale

Presentazione del festone con fiori e frutti liberamente interpretato dal Gruppo di Arte Floreale del Garden Club di Ferrara.
Dimostrazione con materiale vegetale del copricapo e degli ornamenti di Lucrezia Borgia giovinetta (dall’opera di Pinturicchio – Appartamenti Borgia in Vaticano).

L’ allestimento sarà visitabile per tutto il periodo di svolgimento del Carnevale Rinascimentale a Ferrara

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!