Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Rotonda Foschini · 28 marzo 2015 - 29 giugno 2015

Installazione fotografica di Marco Caselli Nirmal

Dove

Rotonda Foschini
Rotonda Foschini, Ferrara

Quando

da 28 marzo 2015 · ore 05.00
a 29 giugno 2015

In occasione del cinquantenario dalla riapertura del Teatro Comunale, avvenuta il 31 ottobre 1964, dopo i lavori di restauro realizzati sotto la direzione dell’ingegnere Carlo Savonuzzi dalla fine degli anni ’50, è stata inaugurata, nella Rotonda Foschini, l’installazione fotografica di Marco Caselli Nirmal, da oltre trent’anni attivo per il Teatro.

L’esposizione è formata dadodici scatti simbolo che ricordano alcuni fra gli artisti che più amano e hanno amato questo luogo e fra gli allestimenti che ne hanno segnato la storia artistica. La rievocazione degli spettacoli che hanno avuto luogo a Ferrara, in uno spazio teatrale riconosciuto come tra gli esempi più belli di teatro all’italiana, riporta alla memoria di chi frequenta abitualmente il teatro emozioni difficili da dimenticare e nello stesso tempo conduce anche il passante occasionale alla scoperta delle meraviglie del teatro estense. Da Toni Servillo a Reinhild Hoffmann, da Luca Ronconi a Massimo Castri, da Claudio Abbado a Giorgio Gaber, l’installazione sottolinea scelte artistiche che hanno contribuito nel corso degli anni a rendere il Teatro Comunale di Ferrara uno dei riferimenti più vivaci della vita culturale nel nostro paese.

Tutte le immagini sono firmate da Marco Caselli Nirmal, che dopo gli studi di architettura a Venezia, dal 1977 si è dedicato professionalmente alla fotografia, dapprima cimentandosi nei settori dell’architettura e del design, poi ampliando i suoi interessi alla danza, al teatro, alla musica, all’arte contemporanea e agli eventi multimediali con sviluppi didattico-pedagogici. Attualmente lavora con enti culturali, orchestre, compagnie teatrali e di danza, festival e teatri in Italia e all’estero, e ha fotografato i principali artisti della scena internazionale. Sono firmate da lui la maggior parte delle oltre 250.000 immagini che costituiscono il fondo fotografico della Biblioteca Archivio del Teatro Comunale “Claudio Abbado“ di Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!