Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Diurno “Il Convento” · 25 novembre 2014 · ore 10.00

Inaugurazione della mostra d’Arte di Beatrice Monaldi

Dove

Centro Diurno “Il Convento”
via San Bartolo, 119, Ferrara

Quando

da 25 novembre 2014 · ore 10.00

Martedì 25 Novembre presso il Centro Diurno “Il Convento” in via San Bartolo n°119 Ferrara si terrà dalle ore 10:30 alle ore 11:30 l’inaugurazione della mostra d’Arte di Beatrice Monaldi.

L’esposizione è la fase conclusiva di un percorso artistico/riabilitativo durato otto mesi che la Cooperativa Sociale Camelot in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ha svolto all’interno degli spazi del Centro Diurno.

 

L’idea di questo progetto nasce dall’incontro fra la Cooperativa Sociale Camelot e il gruppo curante del Centro Diurno “Il Convento”. La proposta della Cooperativa di un percorso artistico specificamente rivolto ad un utente del DAI SM DP si sposa con l’intenzione dei clinici di offrire alla paziente l’opportunità di sperimentarsi nuovamente come artista, dopo anni di stasi legati agli esiti psicopatologici. L’intento comune è quello di rafforzare l’utente nelle capacità già possedute e, contemporaneamente, di dotarla di nuovi strumenti per intraprendere un percorso non solo manuale ma anche cognitivo-strutturale nel mondo dell’arte.

L’espressione artistica è infatti un mezzo molto efficace di regolazione dell’attività emozionale poiché possiede, alla pari del sogno, la capacità di entrare in contatto con l’inconscio, offrendosi come veicolo per l’emersione di alcuni suoi contenuti. Il suo scopo principale è quello di dare sostegno all’Io e di aiutare l’utente a sviluppare un senso di identità, utilizzando il proprio potenziale creativo ed espressivo al fine di aprire un canale di comunicazione e contatto con se stesso e con gli altri. Il progetto è quindi mirato al recupero della dimensione tecnica del fare artistico, attraverso il riavvicinamento alla produzione precedente di Beatrice e alla sperimentazione di nuove tecniche e nuovi materiali, per permettere all’utente di riscoprire una propria dimensione artistica, adeguata alle sue capacità ed inserita in un contesto di accettabile contatto con la realtà.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!