Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Café de la Paix · 17 maggio 2014

INAUGURAZIONE “381”

Dove

Café de la Paix
Piazzetta Corelli,24, Ferrara

Quando

da 17 maggio 2014 · ore 05.00

IL RISTORANTE DOVE GUSTO SOLIDARIETA’ ED INTEGRAZIONE S’INCONTRANO 

La cooperativa Sociale Il Germoglio Onlus da più di 20 anni opera nel territorio di Ferrara e Provincia dedicandosi all’inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate oltre che all’erogazione di servizi educativi e ricreativi per minori.

Nel 2009 eredita da un ente che cessa la propria attività il locale denominato Cafè del la Paix situato in Piazzetta Corelli, ne prende in carico la gestione mantenendone l’impostazione originale e rendendolo un luogo dove sperimentare l’inserimento lavorativo di persone cosiddette svantaggiate (invalidi fisici o psichici, tossicodipendenti o alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione). Nel tempo quindi è nata l’esigenza di rendere esplicita la vocazione di questo luogo – spiega il presidente di Germoglio Onlus Biagio Missanelli – da qui la scelta di cambiarne il nome in 381, non un numero qualunque ma il numero che porta la legge che nel 1991 istituisce in Italia le cooperative sociali di inserimento lavorativo.

Il 381 è un locale speciale, non un semplice bar ristorante, ma un luogo solidale e sociale dove la storia delle persone lascia una traccia indelebile. È attraverso il lavoro, il poter acquistare una propria professionalità, che passa in primo luogo l’autonomia e la dignità delle persone. Al 381 le storie delle persone sono accolte, tutte quante, partendo dal principio che il bello che queste si portano dentro possa contaminare un pezzetto del locale, dei piatti, del menù … e di riflesso anche di chi sceglie di sedersi a un tavolo del locale. Chiunque può, infatti, proporre una ricetta o un piatto e noi ci impegneremo a realizzarlo comunicando il senso, le emozioni e la storia che esso rappresenta per la persona che l’ha trasmesso.

 

L’evento inaugurale durerà tutta la giornata di sabato 17 maggio dalle 11.00 alle 20.00 con un programma fitto di eventi e light lunch offerto a tutti i partecipanti. La piazzetta Corelli adiacente al locale sarà allestita con tensostrutture dove avranno luogo laboratori ricreativi per bambini, performance teatrali e concerti.

 

L’evento ha il patrocinio dell’amministrazione comunale e vedrà l’intervento del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani .

 

Per maggiori info

Ufficio Stampa:

catia@romboliassociati.com

cel. 338.3864272

 

Promotori Iniziativa

Carla Berti 

E-mail

carla@ilgermoglio.fe.it

  1. 347.2973529

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!