Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Castello Estense · 27 marzo 2017 · ore 17.00

IL VIAGGIO DELLA MEMORIA DI GIOVANNI BLOISI.

Dove

Castello Estense
Piazza Castello, Ferrara

Quando

da 27 marzo 2017 · ore 17.00

Da Varese allo Yad Vashem di Gerusalemme, Bloisi sta per intraprendere un lungo percorso in bicicletta per ricordare la Shoah e diffondere la conoscenza di Sciesopoli, l’ex colonia fascista di Selvino (Bergamo) in cui ottocento bambini ebrei, orfani e reduci dai campi di concentramento, furono accolti e riportati alla vita tra il 1945 e il 1948.

Da Fossoli ad Arcevia, da Casoli ad Alberobello, la bike ride di Bloisi attraverserà 23 luoghi-simbolo della persecuzione nazifascista e in Israele approderà al kibbutz Tze’elim che, dopo il ’48, divenne la nuova casa dei “Bambini di Selvino”.

L’appuntamento a Ferrara con il ciclista della Memoria è fissato per le 17.00 di lunedì 27 marzo presso il muretto del Castello Estense (Corso Martiri della Libertà) dove, all’alba del 15 novembre 1943, Emilio Arlotti, Pasquale Colagrande, Mario e Vittore Hanau, Giulio Piazzi, Ugo Teglio, Alberto Vita Finzi e Mario Zanatta furono fucilati dai fascisti.

Interverranno:

Giovanni Bloisi, ciclista della Memoria

Massimo Maisto, Vicesindaco del Comune di Ferrara

Simonetta Della Seta, Direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

Anna Quarzi, Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea – ISCO di Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!