Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Korova Milk Bar Ferrara · 1 febbraio 2017 · ore 20.00

Il silenzio del cantautore | FLAVIO GIURATO

Dove

Korova Milk Bar Ferrara
via croce bianca n°51, Ferrara

Quando

da 1 febbraio 2017 · ore 20.00

Info

Organizzatore:
Korova Milk Bar Ferrara

I concerti si svolgeranno totalmente in acustico, senza alcuna amplificazione, al naturale, per ricondurre il cantautore alla sua origine, alla sua autenticità.

RASSEGNA DI MUSICA IN ACUSTICO
4 cantautori | 4 serate | 4 aperitivi | 4 chitarre

Ore 20.00 Aperitivo con buffet

C:> Mercoledì 1 Febbraio Flavio Giurato

C:> Mercoledì 8 Febbraio Max Manfredi

C:> Mercoledì 15 Febbraio Mèsico

C:> Mercoledì 22 Febbraio Enrico Cipollini

Ore 20.30 Inizio concerti
Ore 22.00 Fine concerti

IL SILENZIO DEL CANTAUTORE si svolge al Korova Milk Bar di Ferrara, in cui si possono ascoltare musicisti sotto una forma totalmente inedita: solo la chitarra acustica e la propria voce.

I partecipanti sono invitati durante il concerto a tenere il massimo silenzio per rendere al meglio la performance.

Ingresso gratuito.

QUALCHE CENNO BIOGRAFICO SU FLAVIO GIURATO
Inizia la carriera come autore scrivendo per artisti come Anna Melato.
Firma un contratto con la Dischi Ricordi e pubblica nel 1978 il suo primo LP “Per futili motivi”, un concept album sulla storia di un ragazzo nel periodo del fascismo e dello scoppio della seconda guerra mondiale.
L’album viene trasmesso spesso dalle radio private, in particolare la title track (con il ritornello in romanesco) e “Che ne sapevo”; ma è il disco successivo, “Il tuffatore” (pubblicato per la CGD), quello che è giudicato il suo capolavoro e che, grazie anche alla trasmissione Mister Fantasy (condotta da Carlo Massarini) che trasmette nel corso delle puntate i video di alcune canzoni del disco, riscuote maggior successo.
L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 84.
Però “Marco Polo”, decisamente sperimentale, non ripete l’exploit, e causa anche la fine del contratto con la casa discografica, per cui Giurato, pur continuando a comporre e ad esibirsi sporadicamente dal vivo, non pubblica più dischi per quindici anni. In questo periodo, tra le altre cose, realizza dei documentari.
Il manuale del cantautore, nel 2002, viene pubblicato senza molta pubblicità da Vitaminic, etichetta che consente anche di scaricare l’album dal suo sito consentendo a Giurato di riprendere l’attività dal vivo e di pubblicare nel 2004 un disco dal vivo allegato ad un volume di racconti di alcuni grandi scrittori italiani (come Aldo Nove, Gianrico Carofiglio Tiziano Scarpa, Paolo Nori, Fulvio Abbate e Alessandra C), intitolato “Il tuffatore – Racconti e opinioni su Flavio Giurato ” ispirati alle canzoni più note del cantautore.
Nel 2014 pubblica il singolo Dogma, realizzato con Fausto Rossi e Rosybindy.
Esce nel marzo 2015 l’album “La scomparsa di Majorana” .

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!