Caricamento Eventi

« All Events

Museo Civico di Storia Naturale · 15 dicembre 2016 · ore 21.00

“Il racconto del fiume” al Museo di Storia Naturale

logo_terre_primaro_183

Dove

Museo Civico di Storia Naturale
via De Pisis 24, Ferrara

Quando

da 15 dicembre 2016 · ore 21.00

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, presso il Museo di Storia Naturale, l’Associazione Terre del Po di Primaro presenta “Il racconto del fiume”, serata dedicata alla proiezione di un video che mostra il percorso del Po di Primaro, con l’accompagnamento di musiche e poesie scaturite dalla penna di chi ne ha vissuto il territorio.

primaro-new
Il video, realizzato da alcuni membri dell’associazione nel mese di aprile, mostra le bellezze naturali del Po di Primaro nel primo tratto del suo corso, quello che si estende all’interno del Comune di Ferrara, dalla Darsena di Ferrara fino a Marrara. Questo costituisce il primo passo di un progetto promosso dall’Associazione Terre del Po di Primaro e che si pone l’obiettivo di presentare le bellezze di un corso d’acqua tanto affascinante quanto dimenticato, un fiume che si estende per quasi 30 chilometri di pianura ricca di natura, paesaggi e paesi da scoprire, tutelare e valorizzare.
La storia di questo ramo del fiume Po, che vanta di essere l’originario ramo del grande fiume che si stendeva anticamente fino al mare, oggi vuole essere tramandata dall’Associazione, che si rende portavoce di tradizioni e memorie che suscitino la volontà e il desiderio di far conoscere meglio il territorio, l’ambiente che lo avvolge e proteggerlo dall’incuria del tempo.
La proiezione sarà accompagnata dalla lettura di poesie del marrarese Alfonso Ferraguti, rappresentante della vita e delle tradizioni di un tempo, trasportando gli spettatori nella realtà del fiume e delle terre che lo circondano.
Il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Massimo Maisto porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!