Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Boldini · 11 marzo 2015 · ore 21.00

Il premio Oscar come miglior film straniero al Cinema Boldini – Ida di Pawel Pawlikowski

Dove

Sala Boldini

Quando

da 11 marzo 2015 · ore 21.00

Info


Ingresso: 5 euro €

Da mercoledì 11 marzo il Cinema Boldini ospiterà tre titoli imperdibili.
Il primo film in rassegna sarà il vincitore dell’Oscar come miglior film straniero
IDA del regista polacco Pawel Pawlikowski.

Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia. All’apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi e forse a comprendersi: alla fine del viaggio, Ida si troverà a scegliere tra la religione che l’ha salvata durante l’occupazione nazista e la sua ritrovata identità nel mondo al di fuori del convento.

Primo film girato in patria per Pawlikowski, Ida è un vero gioiello. Film sulla ricerca dell’identità individuale e collettiva, offre un’idea di cinema che oggi raramente si incontra e che a suo modo rievoca Dreyer, Tarkovski e il primo Polanski. Composto di inquadrature perfette in un b/n senza tempo, dialoghi ridotti all’essenza a definire una narrazione di puro cinema, Ida è un film sorprendente, importante e dunque imperdibile.

La rassegna proseguirà mercoledì 18 marzo con il film Timbuktu di Abderrahmane Sissako.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!