Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 2 marzo 2016 · ore 21.00

Il paese dove gli alberi volano

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 2 marzo 2016 · ore 21.00

IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO
di Davide Barletti e Jacopo Quadri
in programmazione al Cinema Boldini mercoledì 2 marzo ore 21.00 – ingresso 5 euro
Presentando al cinema i biglietti degli spettacoli della stagione 2015/2016 del Teatro Comunale si avrà diritto ad un ingresso ridotto.

Mercoledì 2 marzo e mercoledì 9 marzo il Cinema Boldini dedicherà due serate al mondo del teatro.
Il primo appuntamento vedrà protagonista l’Odin Teatret, mercoledì 2 marzo alle ore 21.00 in programmazione il film documentario
Il paese dove gli alberi volano, di Davide Barletti e Jacopo Quadri.
Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i cinquant’anni dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto gattraverso le culture sceniche del mondo. Ed è dalle più diverse latitudini del pianeta che arrivano nella città di Holstebro squadre di bambini, ragazzi e artisti chiamati a dare energia con acrobazie, musiche e voci a un evento corale, sotto lo sguardo impetuoso del regista dai piedi scalzi e dai capelli bianchi.

L’Odin Teatret non è solo una compagnia, è una comunità allargata e atemporale, è flusso visionario e quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche di cui questo film scruta con tenerezza la costanza, le intuizioni, i paradossi e gli orizzonti. La preparazione di questa festa – che innesta ritmi tribali e classicità occidentali nella divertente ricerca di una lingua comune – invoca la possibilità del teatro di miscelare cielo e terra, tra falò rigenerativi e alberi che volano.
Il film è stato presentato fuori concorso alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2015.
Il secondo appuntamento con la rassegna sarà mercoledì 9 marzo con la proiezione del film Viva la sposa di Ascanio Celestini, protagonista e regista di Laika, spettacolo inserito nella stagione di Prosa del Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado dall’11 al 13 marzo.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!