Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 11 novembre 2014 · ore 17.00

IL PAESE DEI BALOCCHI: RIFLESSIONE SUGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DEL TEMPO DELLE RETI

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 11 novembre 2014 · ore 17.00

Conferenza di Maura Franchi Docente di Sociologia dei Consumi Unipr

Saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti

Coordina Daniela Cappagli
Oggetto della riflessione è l’influenza delle tecnologie sui contesti di apprendimento. Le tecnologie infatti si trasformano in pratiche e strutturano schemi mentali. Le nuove generazioni imparano ad utilizzare le tecnologie intuitivamente senza sforzo, e imparano a strutturare un diverso modo di ricercare le informazioni. Le tecnologie della comunicazione incidono sul piano cognitivo e cambiano i modi della costruzione dell’identità: 1) la rete dilata i contesti entro cui fare esperienza del mondo esterno; 2) attraverso le sharing practice, la distinzione tra identità individuale e sociale, tra sé e gli altri è divenuta più debole; 3) i social media moltiplicano le fonti di costruzione e di condivisione del sé.

Quali le implicazioni per coloro che sono impegnati nell’istruzione e nella formazione? Sfruttare le opportunità di istruzione informale è importante anche per sostenere un utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie stesse.

Abstract di Maura Franchi

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!