Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 22 febbraio 2017 · ore 17.00

‘Il nuovo delitto di omicidio stradale, luci e ombre di una riforma annunciata’

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 22 febbraio 2017 · ore 17.00

 

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Guido Casaroli mercoledì 22 febbraio alle 17

Sarà incentrata sul reato di omicidio stradale, recentemente introdotto nel Codice Penale italiano, la conferenza di Guido Casaroli in programma mercoledì 22 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, il relatore, docente alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, analizzerà gli elementi caratteristici della nuova fattispecie di reato, evidenziandone gli aspetti positivi e le criticità, oltre che la valenza simbolica. La conferenza, aperta a tutti gli interessati, è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.
Nel marzo del 2016 è entrata in vigore la legge che ha introdotto nel Codice penale il nuovo, autonomo delitto di omicidio stradale. L’incontro odierno mira ad illustrare i caratteri essenziali della fattispecie così come configurata dal legislatore e a verificare la sua reale idoneità a raggiungere l’obiettivo primario di contrastare e contenere efficacemente il dilagante e sempre più pericoloso fenomeno della criminalità stradale, come da tempo auspicato, in generale dall’opinione pubblica e, in particolare, dall’Associazione nazionale dei famigliari delle vittime della strada.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!