Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cps La Resistenza · 14 luglio 2016 · ore 15.30

Il mercatino del libro usato degli studenti per gli studenti

Dove

Cps La Resistenza
via della Resistenza 34, Ferrara

Quando

da 14 luglio 2016 · ore 15.30

PER UNA SCUOLA SOLIDALE E ACCESSIBILE A TUTTI

L’Unione degli Studenti di Ferrara promuove il “mercatino del libro usato” degli studenti per gli studenti.

Con il termine delle lezioni, migliaia di famiglie sono costrette a sborsare centinaia di euro per garantire il corredo dei libri scolastici ai figli. Molto spesso i testi vengo considerati obsoleti e perciò “fuori adozione” a causa delle case editrici che fanno variazioni formali ai testi, senza intaccare i contenuti e aggiungendo funzioni digitali e grafiche nuove ai testi già vigore; così facendo si costringono le famiglie a sostenere una spesa enorme su un bene primario della scuola che dovrebbe essere gratuito.

Da sempre denunciamo i costi altissimi dell’istruzione: dai libri di testo ai trasporti, dal corredo scolastico al contributo volontario che spesso volontario non è.

Riteniamo che l’istruzione e la formazione scolastica siano diritti inderogabili e che spesso la discriminazione economica impedisce a molti di continuare il regolare percorso e ciclo formativo.

Per una scuola accessibile a tutti e tutte nasce il primo mercatino del libro usato autogestito dagli studenti per porre fine alla speculazione delle case editrici.

Ogni libro portato verrà messo in vendita al 40% del prezzo di copertina e il ricavato rientrerà interamente allo studente con una trattenuta del 5% per finanziare il mercatino.

A partire da giovedì 16 giugno, al Cps “la Resistenza” (via della Resistenza 34), ogni martedì dalle 9,30 alle 12,30 ed ogni giovedì dalle 15,30 alle 18,30 chiunque voglia portare o comprare libri IN ADOZIONE è invitato a partecipare.

L’iniziativa si protrarrà fino al 30 settembre. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook (Unione degli studenti Ferrara) o contattare il 3703028535.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!