
- Questo evento è passato.
Il flauto ritratto
IL FLAUTO RITRATTO – Conferenza a cura di Gianni Lazzari e Paola Bonora in occasione del concerto di musica medievale dell’Ensemble della Scuola Civica di Milano a Palazzo Schifanoia
In occasione del concerto di musica medievale a Palazzo Schifanoia, sabato 4 novembre alle ore 15 il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nella sua sede (largo Antonioni 1, Ferrara) organizza una conferenza, nell’ambito della rassegna Le giornate del flauto antico e moderno, per illustrare il flauto traverso medievale, strumento che verrà poi suonato – sempre sabato, alle ore 17 a Palazzo Schifanoia – al Festival Grandezze e Meraviglie dall’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
“Non si sono conservati flauti originali di provenienza medievale – spiega Giovanni Lazzari, docente di Flauto al Conservatorio Frescobaldi e direttore artistico della rassegna Le giornate del flauto antico e moderno –. Le nostre conoscenze e le nostre ricostruzioni degli strumenti e dei gruppi vocali e strumentali in cui era utilizzato il flauto, dunque, devono contare solo su citazioni in testi letterari o illustrazioni nelle fonti iconografiche”. Il flauto medievale è citato in poemi cavallereschi ed è miniato al margine di opere epiche e celebrative del potere.
Saranno proprio Giovanni Lazzari e l’esperta e flautista Paola Bonora, che ha compiuto specifiche ricerche sullo strumento arrivando a una plausibile ricostruzione assieme al liutaio-flautista Giovanni Tardino, a raccontarne la storia, tra immagini, curiosità e frutti della loro ricerca.