Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Conservatorio Frescobaldi di Ferrara · 4 novembre 2017 · ore 15.00

Il flauto ritratto

Dove

Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
largo Antonioni 1, Ferrara

Quando

da 4 novembre 2017 · ore 15.00

Info


Ingresso: Gratuito €

IL FLAUTO RITRATTO – Conferenza a cura di Gianni Lazzari e Paola Bonora in occasione del concerto di musica medievale dell’Ensemble della Scuola Civica di Milano a Palazzo Schifanoia

In occasione del concerto di musica medievale a Palazzo Schifanoia, sabato 4 novembre alle ore 15 il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nella sua sede (largo Antonioni 1, Ferrara) organizza una conferenza, nell’ambito della rassegna Le giornate del flauto antico e moderno, per illustrare il flauto traverso medievale, strumento che verrà poi suonato – sempre sabato, alle ore 17 a Palazzo Schifanoia – al Festival Grandezze e Meraviglie dall’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

“Non si sono conservati flauti originali di provenienza medievale – spiega Giovanni Lazzari, docente di Flauto al Conservatorio Frescobaldi e direttore artistico della rassegna Le giornate del flauto antico e moderno –. Le nostre conoscenze e le nostre ricostruzioni degli strumenti e dei gruppi vocali e strumentali in cui era utilizzato il flauto, dunque, devono contare solo su citazioni in testi letterari o illustrazioni nelle fonti iconografiche”. Il flauto medievale è citato in poemi cavallereschi ed è miniato al margine di opere epiche e celebrative del potere.

Saranno proprio Giovanni Lazzari e l’esperta e flautista Paola Bonora, che ha compiuto specifiche ricerche sullo strumento arrivando a una plausibile ricostruzione assieme al liutaio-flautista Giovanni Tardino, a raccontarne la storia, tra immagini, curiosità e frutti della loro ricerca.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!