Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Giardino delle Duchesse, Ferrara · 18 giugno 2015 · ore 17.30

Il diritto d’asilo dal globale al locale: l’esperienza della provincia di Ferrara

Dove

Giardino delle Duchesse, Ferrara

Quando

da 18 giugno 2015 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
Cooperativa sociale Camelot – Officine Cooperative

Nell’ambito delle iniziative organizzate a Ferrara per la Giornata Mondiale del Rifugiato dalla Cooperativa sociale Camelot – Officine Cooperative, giovedì 18 alle 17,30 ci sarà un incontro tecnico presso il Giardino delle Duchesse dal titolo “Il diritto d’asilo dal globale al locale: l’esperienza della provincia di Ferrara”.

Interverranno: Chiara Sapigni, Assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Comune di Ferrara; Jacopo Sarti, Coordinatore progetti di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati Cooperativa Sociale Camelot; Don Domenico Bedin, associazione Viale K, gruppo Monsignor Filippo Franceschi, coop Matteo 25; Città del Ragazzo; Bianca Lubreto, Prefettura di Bologna.

Si farà un excursus storico sull’accoglienza, si parlerà dei cambiamenti degli ultimi anni e dell’aumento delle cause che spingono le persone a migrare, e della necessità di un’accoglienza diffusa, dal livello europeo a quello locale. Si discuterà dell’opportunità di centri di accoglienza di piccole dimensioni e dei problemi dei grandi centri di accoglienza. Si approfondiranno le esperienze ferraresi della Cooperativa Camelot e degli altri soggetti coinvolti nell’iniziativa, e si farà un focus sui richiedenti asilo con vulnerabilità.
Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!