Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Bassani · 18 ottobre 2014

Il Convegno a conclusione di Estate Bambini 2014

Dove

Biblioteca Bassani
via Grosoli, 42 , Ferrara

Quando

da 18 ottobre 2014 · ore 05.00

A conclusione delle iniziative speciali di fine estate – Estate Bambini 22° edizione, con il suo carosello di giochi, laboratori, letture e spettacoli; ma anche Festebà, festival di teatro ragazzi – il Circi e l’Ufficio Politiche familiari del Comune di Ferrara, organizzano tradizionalmente due iniziative dedicate ancora una volta ai bambini e alle famiglie.

 

Il Convegno conclusivo di Estate Bambini quest’anno propone come tema portante l’analisi di fragilità e forza nelle esperienze di bambini e famiglie in un incontro dal titolo “Bambini di vetro”.

E proprio ai bambini che “attraversano l’ombra”, ovvero a quelli che vivono in una condizione di “trasparenza” rispetto agli occhi degli adulti, che è dedicata l’apertura dei lavori, con una riflessione sulle reazioni che l’incontro con la malattia del bambino suscita dentro e fuori alla scuola, con le relative difficoltà di integrazione dei bambini disabili.

La seconda parte del convegno riporta invece le testimonianze degli operatori dell’Isola del Tesoro, Piccola Casa e Centro per le Famiglie di Ferrara, che si sono presi cura, assieme ai volontari di Agesci e Circi, della fragilità che bambini e famiglie vivono in ospedale e presso la casa circondariale cittadina.

Tra gli interventi, Elena Luciano, pedagogista dell’Università di Parma, Mauro Presini, insegnante della scuola primaria di Cocomaro, Dora Suglia, neuropsichiatra infantile; e poi Bianca Orsoni, coordinatrice dei Sservizi Educativi di Ferrara, Francesca Solmi educatrice, Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e Ivo Lizzola pegagogista dell’Università di Bergamo. Concluderà i lavori un intervento del Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati, è gratuito e si volgerà nell’Auditorium della Biblioteca Bassani al Barco, sabato 18 ottobre dalle 8,30 alle 13.