Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Bassani · 18 ottobre 2014

Il Convegno a conclusione di Estate Bambini 2014

Dove

Biblioteca Bassani
via Grosoli, 42 , Ferrara

Quando

da 18 ottobre 2014 · ore 05.00

A conclusione delle iniziative speciali di fine estate – Estate Bambini 22° edizione, con il suo carosello di giochi, laboratori, letture e spettacoli; ma anche Festebà, festival di teatro ragazzi – il Circi e l’Ufficio Politiche familiari del Comune di Ferrara, organizzano tradizionalmente due iniziative dedicate ancora una volta ai bambini e alle famiglie.

 

Il Convegno conclusivo di Estate Bambini quest’anno propone come tema portante l’analisi di fragilità e forza nelle esperienze di bambini e famiglie in un incontro dal titolo “Bambini di vetro”.

E proprio ai bambini che “attraversano l’ombra”, ovvero a quelli che vivono in una condizione di “trasparenza” rispetto agli occhi degli adulti, che è dedicata l’apertura dei lavori, con una riflessione sulle reazioni che l’incontro con la malattia del bambino suscita dentro e fuori alla scuola, con le relative difficoltà di integrazione dei bambini disabili.

La seconda parte del convegno riporta invece le testimonianze degli operatori dell’Isola del Tesoro, Piccola Casa e Centro per le Famiglie di Ferrara, che si sono presi cura, assieme ai volontari di Agesci e Circi, della fragilità che bambini e famiglie vivono in ospedale e presso la casa circondariale cittadina.

Tra gli interventi, Elena Luciano, pedagogista dell’Università di Parma, Mauro Presini, insegnante della scuola primaria di Cocomaro, Dora Suglia, neuropsichiatra infantile; e poi Bianca Orsoni, coordinatrice dei Sservizi Educativi di Ferrara, Francesca Solmi educatrice, Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e Ivo Lizzola pegagogista dell’Università di Bergamo. Concluderà i lavori un intervento del Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati, è gratuito e si volgerà nell’Auditorium della Biblioteca Bassani al Barco, sabato 18 ottobre dalle 8,30 alle 13.

 

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!