Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Crema · 12 aprile 2017 · ore 17.00

“IL CONSERVATORIO A PALAZZO CREMA” DA LISZT A SCHUMANN: IL PIANOFORTE ROMANTICO

Dove

Palazzo Crema
via Cairoli, 13, Ferrara

Quando

da 12 aprile 2017 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara

I maggiori capolavori della letteratura pianistica romantica, tutti a Spazio Crema in due appuntamenti, diversi ma collegati tra loro. Attraverso l’esecuzione degli studenti più brillanti, diplomati dello scorso anno al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, mercoledì 12 aprile alle 17 a Palazzo Crema (via Cairoli 13, Ferrara) saranno le musiche di Franz Liszt, con la Ballata in si minore n. 2, e di Robert Schumann, con il Carnaval op. 9, a farci immergere negli stili e nelle emozioni della prima metà dell’Ottocento. La composizione di Liszt sarà eseguita al pianoforte da Andrea Salicini Ballandi, che ha studiato con Fernando Scafati, mentre quella di Schumann vede al piano Francesco Zamorani, allievo di Luigi Di Ilio, per il primo dei due appuntamenti dedicati al pianoforte (il prossimo sarà invece il 19 aprile).

 

Con “Il Conservatorio a Palazzo Crema” lo Spazio Crema di Ferrara apre le porte agli studenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, per la prima volta con una serie di cinque appuntamenti, sia conferenze che concerti, tutti nel mese di aprile. L’idea nasce per incentivare le esibizioni degli allievi del Conservatorio, ancora in corso o appena diplomati, facendo scoprire alla cittadinanza il loro talento attraverso i brani di differenti compositori che hanno segnato indelebilmente la storia della musica. Maggiori informazioni su: www.spaziocrema.it e www.consfe.it. L’ingresso è libero e gratuito.

 

CURRICULA

ANDREA SALICINI BALLANDI – Classe 1994, nel 2010 entra al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara con il Maestro Fabrizio Lanzoni; dall’ottavo anno ha proseguito gli studi col Maestro Fernando Scafati, conseguendo il Diploma nel giugno 2016. Ha frequentato corsi di perfezionamento con pianisti prestigiosi, quali Ingmar Schwindt, Oliver Kern, Clive Britton, Benedetto Lupo, Alexander Lonquich. Negli anni di studio ha tenuto concerti nell’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna, nel salone del Circolo Ufficiali e all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, nella Basilica di San Nicola a Bari, al Castello Estense, a Palazzo Roverella e al Teatro Comunale di Ferrara, nelle città di Firenze, Reggio Emilia, Cesenatico e a Zagabria.

 

FRANCESCO ZAMORANI – Diplomato in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Luigi Di Ilio, dopo essere stato in precedenza allievo di Andrea Passigli. Ottiene per due anni consecutivi un primo posto al Concorso Internazionale “Un Po di Note” (anni 2006 e 2007, secondo posto nel 2008). All’età di 15 anni tiene il suo primo recital da solista nell’ambito della rassegna musicale “Ariostoliederabend”, curata da Dario Favretti e Sandro Pasqual. Ha collaborato in qualità di pianista con il gruppo orchestrale “Ensamble Paracelsus” diretto da Pino Cimino. Nel luglio 2016 è stato selezionato per partecipare come allievo effettivo nella masterclass di Jeffrey Swann in occasione della rassegna Ferrara International Piano Festival.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!