Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Spazio Crema · 10 aprile 2017 · ore 17.00

IL CONSERVATORIO A PALAZZO CREMA

Dove

Spazio Crema
via Cairoli, 13, Ferrara

Quando

da 10 aprile 2017 · ore 17.00

Il nuovo appuntamento musicale a Spazio Crema (via Cairoli 13, Ferrara)
INTERPRETAZIONE E ANALISI: BRUNO MADERNA, DISCUSSIONE SU AQUARELLES 
 
Quali i rapporti tra interpretazione e analisi? È possibile indagarne le reciproche influenze? Ne parleranno lunedì 10 aprile, ore 17, a Spazio Crema (via Cairoli 13, Ferrara) Mario Baroni, musicologo e già professore all’Università di Bologna, e Roberto Calidori, pianista e docente al Conservatorio “Frescobaldi”, assieme al soprano Manuela Rasori, prendendo lo spunto dalla lirica Aquarelles di Bruno Maderna per voce e pianoforte, che verrà analizzata ed eseguita. Verranno anche interpretate altre mélodies, sempre sulla medesima poesia di Paul Verlaine, messe in musica da Francesco Paolo Tosti, Reynaldo Hahn, Gabriel Fauré e Claude Debussy ed infine le altre due composizioni di Maderna del ciclo Liriche su Verlaine. La conferenza-concerto, organizzata dal Conservatorio di Ferrara, sarà l’occasione per presentare pubblicamente a Spazio Crema il progetto “Interpretazione e analisi. Ricerche artistiche sulla collaborazione tra saper analizzare e saper eseguire”, promosso dal G.A.T.M., istituto di ricerca che coinvolge esecutori, musicologi, Conservatori ed Università. 
 
Con una serie di cinque appuntamenti, aperti e gratuiti per la cittadinanza, tutti nel mese di aprile, la Fondazione Carife apre le porte di Spazio Crema per la prima volta con conferenze e concerti a cura di studenti e docenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. L’idea nasce per incentivare le esibizioni degli allievi del Conservatorio, ancora in corso o appena diplomati, facendo scoprire alla cittadinanza il loro talento attraverso i brani di differenti compositori che hanno segnato indelebilmente la storia della musica. Non solo. La rassegna musicale vede il coinvolgimento anche di alcuni docenti, che attraverso la loro professionalità spiegheranno le opere in programma, per farle scoprire ai neofiti e al contempo regalare alcune curiosità ai più esperti. Maggiori informazioni su: www.spaziocrema.it e www.consfe.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!