Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Istituto di storia contemporanea · 31 gennaio 2015 · ore 16.30

IL 2015: UN ANNO DI ATTIVITÀ PER IL NOSTRO TERRITORIO. Un incontro per condividere il programma dell’Ass. Cult. Korakoinè

Dove

Istituto di storia contemporanea
Vicolo S. Spirito, 11 Ferrara , Ferrara

Quando

da 31 gennaio 2015 · ore 16.30

Sabato 31 gennaio alle 16,30
Istituto di storia contemporanea
Vicolo S. Spirito, 11 Ferrara

Un incontro condividere le proposte dell’Associazione

Parleremo di PAESAGGIO, perché è il punto chiave da cui cominciare ogni discorso di cura del nostro territorio. La consapevolezza del valore fondamentale che il Paesaggio riveste nella vita delle persone e delle comunità, è ancora troppo timida, incapace di fronteggiare le forti aggressioni speculative che divorano ogni giorno i nostri territori.

Per questo stiamo lavorando a una serie di INCONTRI e SEMINARI sulle diverse forme dei Paesaggi, con riferimento particolare al nostro territorio, per capirne la storia, le fragilità e le enormi potenzialità.

Affinché l’azione sia più incisiva sappiamo quanto sia importante CONIUGARE PAESAGGIO E EDUCAZIONE in un intreccio virtuoso, capace di coinvolgere: i bambini e i giovani e le loro scuole, ma anche i cittadini e le istituzioni. Abbiamo molte idee per farlo: laboratori tematici e operativi, visite al patrimonio culturale della città e del territorio.

Affronteremo anche il tema della FERRARA DEGLI ANNI 70, di quel decennio in cui la nostra città ha vissuto una stagione di grandi fermenti e di riconosciuta innovazione culturale, sociale e artistica.

Un altro argomento che vogliamo mettere al centro del nostro programma è la ricchezza dell’ARTIGIANATO quale ARTE DEL FARE, una componente importante del patrimonio culturale del nostro territorio e della nostra città, con la sua trama di connessioni economiche e fondamentale espressione della cultura materiale di ogni tempo.

Molte le idee, e molte le iniziative che cercheremo di realizzare. Ma innanzitutto ci piacerebbe parlarne anche con te e sentire cosa ne pensi.
Ti aspettiamo.

Per qualunque informazione, puoi sempre inviarci una mail a: korakoine@gmail.com
ma anche seguirci e scriverci sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!