Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Piazza Municipale · 19 ottobre 2013

IL 118 SCENDE IN PIAZZA

Dove

Piazza Municipale
piazza del Municipio, Ferrara

Quando

da 19 ottobre 2013 · ore 05.00

Lo scorso 14 giugno il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana (14-20 ottobre) di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Anche i servizi 118 italiani sono stati invitati a farsi promotori di iniziative pubbliche volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Il Servizio 118 di Azienda Unità Sanitaria Locale e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – in collaborazione con il Comune di Ferrara – organizzano un’iniziativa denominata “Il 118 scende in piazza. Per salvare una vita metti le mani sul cuore” che si svolgerà il 19 ottobre 2013 dalle ore 10 alle ore 17 a Ferrara – Piazza Municipale, durante la quale rappresentanti ed autorità degli Enti Locali, sportivi, studenti degli istituti cittadini e figuranti dell’Ente Palio saranno invitati a partecipare ad un’esercitazione sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118. L’evento rientra all’interno del progetto denominato VIVA2013 (www.viva2013.it) che comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento. Nella piena convinzione dell’importanza di tali iniziative, al fine di sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza di attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco, le Aziende sanitarie ferraresi hanno coinvolto istituzioni ed associazioni del territorio, promuovendo l’adesione alla manifestazione da parte del maggior numero di persone.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!