Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Savonuzzi · 26 giugno 2016 · ore 09.00

‘IDROPOLITANA: PERCORRERE IL FIUME’

pixartprinting-template-piccolo-formato_idropolitana_DEF.pdf

Dove

Palazzo Savonuzzi
via Darsena 57, Ferrara

Quando

da 26 giugno 2016 · ore 09.00

pixartprinting-template-piccolo-formato_idropolitana_DEF.pdf

Idropolitana: percorrere il fiume è una nuova iniziativa del programma 2016 di ‘Smart Dock’. Un percorso di valorizzazione del patrimonio storico e memoriale legato al fiume a Ferrara non può non passare attraverso il recupero della navigazione, per molti decenni caduta in disuso. Avvalendosi dell’esperienza del capitano del battello Nena 179 e presidente dell’associazione Fiumana, Georg Sobbe, e di Antonio Antonioni, fondatore e direttore sportivo dei Barcar’ ad Puatel (Canoa Club Ferrara), ‘Smart Dock’ vi offre per una settimana la possibilità di scoprire il paesaggio urbano muovendovi esclusivamente lungo percorsi d’acqua.

Domenica 26 giugno, dalle 9.30 alle 12.00 siete tutti invitati a scoprire il lungofiume cittadino a bordo della Nena con la guida esperta di Sobbe e Antonioni. L’appuntamento è a Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57. Ci si muoverà lungo il Po di Volano per raggiungere la diramazione con il Primaro dove la città di Ferrara è nata e la piada di San Giorgio, quindi, ripassando dalla darsena, si arriverà al Po attraverso il canale Boicelli. L’escursione è gratuita.

A partire da lunedì 27 giugno, fino a venerdì 1 luglio, a bordo della motonave Lupo sarà possibile tutti i giorni muoversi dalla darsena cittadina alla antica piarda di San Giorgio, allestita per l’occasione come piccola spiaggia urbana. Sarà possibile partire da Palazzo Savonuzzi alle ore 18.00, 18.40 e 19.20, mentre dalla ‘spiaggia’ di San Giorgio alle ore 18.20, 19.00 e 19.40. Il viaggio avrà il prezzo simbolico di 2 euro per adulti e 1 euro per bambini dai 3 ai 10 anni.

L’idropolitana chiuderà sabato 2 luglio, con una crociera fluviale e lagunare a bordo del battello Nena dalla darsena di Ferrara a Piazza San Marco a Venezia. La partenza è prevista per le ore 9.00 in via Darsena, 57, l’arrivo a Venezia, invece, per le 18.30. Il costo della crociera è di 50 euro per adulti e 25 euro per bambini (dai 3 ai 10 anni), il viaggio è gratuito per passeggeri fino a 3 anni.

L’iniziativa ‘Idropolitana’ è promossa dall’ Associazione Fiumana e dall’ASD Canoa Club Ferrara in collaborazione con i partner del progetto ‘Smart Dock’, Nena s.a.s. e l’ASD Società Canottieri Ferrara

Fiumana è un’associazione culturale, sportiva e ricreativa fondata nel 2009. L’associazione propone laboratori di teatro, crea spettacoli ed animazioni, organizza eventi, sviluppa progetti interculturali, e partecipa attivamente alla valorizzazione del fiume come via di comunicazione e scambio, risorsa ambientale e identità culturale. L’Associazione opera da 4 anni nel settore del turismo fluviale, della navigazione interna e del trasporto di persone sul Po e gestisce due strutture ricettive galleggianti e una motonave. La Nena s.a.s. gestisce un battello, Nena 179, di 22 x 3,50 metri con portata massima di 85 persone e con possibilità di trasporto bici al seguito. Il nome, Nena, è un omaggio a Nazarena Casini, la “sposa del Po”, che ha trascorso tutta la propria vita in golena, traghettando i pescatori e gli operai da Salvatonica a Ficarolo. Il n°179, invece, è un ricordo della precedente vita del battello, quando navigava in laguna a Venezia come vaporetto.

La Nena 179 è dotata di bar, servizi igienici ed un salone coperto di 35 mq. Ammiraglia della navigazione fluviale e ludobarca per bambini, la Nena, con il suo prezioso servizio, contribuisce alla riscoperta del Po, costituendo un importante segmento all’interno della rete di itinerari di turismo “slow” nel paesaggio estense. Il Canoa Club Ferrara, nato nel 1977 da un gruppo di canoisti amatoriali, è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che oggi, dopo 40 anni di esperienza nel settore, vanta una rosa di campioni sia a livello regionale sia nazionale.

Il progetto ‘Smart Dock’ si svilupperà secondo tre linee d’azione: consapevolezza, cioè raccolta di materiale storico e documentario (fotografie, cartografie, testimonianze orali) relativo al paesaggio fluviale urbano e periurbano, e attività didattiche rivolte ad adolescenti e bambini; familiarità, quindi azioni programmate con regolarità presso la darsena di San Paolo in modo che questo luogo possa essere percepito come familiare da chi vive la città (eventi musicali, attività ludiche, attività sportive); sguardo laterale, cioè un percorso in grado di determinare un cambio di prospettiva nella percezione del valore del fiume a Ferrara, attraverso un percorso di urbanistica partecipata e un evento site-specific per la darsena. ‘Smart Dock’ è un progetto a cura di: Consorzio Wunderkammer, APS Basso Profilo, AMF-Scuola di Musica Moderna, APS Encanto, Associazione Fiumana, ASD Canoa Club Ferrara, Citer-Dipartimento di Architettura UNIFE, banCO con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Istituto Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna con il patrocinio di: Comune di Ferrara.

pixartprinting-template-piccolo-formato_idropolitana_DEF.pdf

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero, +39 347 7139988

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!