Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 24 marzo 2017 · ore 21.00

I venerdì dell’universo: Antartide, un anno su Marte Bianco, tra curiosità e scienza

Dove

Sala Estense
Piazza Del Municipio 2, Ferrara

Quando

da 24 marzo 2017 · ore 21.00

Relatore: Luciano Milano

L’Italia è da sempre impegnata a livello internazionale in molti ambiti della ricerca, ma forse non tutti sanno che il nostro Paese è impegnato, da oltre trent’anni, anche in Antartide, inizialmente costruendo una base sulla costa, la “Mario Zucchelli” e, successivamente, costruendo la base “Concordia” insieme ai francesi sul plateau antartico nel luogo denominato “Dome C”, ad oltre 3200 metri di quota e 1200 km dalla costa.

La base Concordia è attiva 12 mesi l’anno, ed è un avamposto umano collocato in uno dei luoghi più isolati ed inospitali del pianeta: le temperature d’inverno arrivano a -80 °C, l’ossigeno presente nell’aria è ridotto del 35 / 39%, le precipitazioni sono quasi assenti, ed il luogo è soggetto a tre mesi di notte polare. Tuttavia l’Antartide ha un ruolo cruciale nel determinare il clima dell’intero pianeta, da qui la necessità di effettuare ricerche in questo luogo, ricerche che si occupano di fisica dell’atmosfera, climatologia, glaciologia, sismologia, astronomia, ed altro ancora.

Durante questa serata, oltre a parlare di alcune di tali ricerche si parlerà anche dell’ambiente antartico. L’ambiente estremo, la sua ostilità, la totale assenza di vita, l’ipossia, l’isolamento, la prolungata convivenza multiculturale in un luogo confinato, il sole che non tramonta per mesi e conseguentemente non sorge per mesi, rendono Dome C il luogo che sulla terra rende meglio l’idea di come sarebbe effettuare un lungo viaggio interplanetario oppure vivere su un altro pianeta. In preparazione di una reale missione umana su Marte, l’Agenzia Spaziale Europea effettua ricerche presso la base Concordia inviando ogni anno un suo ricercatore per studiare come l’organismo umano si adatti al periodo di prolungata ipossia e come questa, insieme ad altri fattori di stress, sia in grado di incidere sul sistema immunitario, cardiocircolatorio, muscolo scheletrico e cognitivo.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!