Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 2 maggio 2017 · ore 19.00

I Martedì della Resistenza – Bloss + InLaos live

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 2 maggio 2017 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

MARTEDì 2 MAGGIO

h. 19:30 Presentazione del libro DOPO L’APPRODO Un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo in Italia con G. Scandurra (Laboratorio Studi Urbani) e gli autori B. Pinelli e L. Ciabarri

a seguire CENA (tuttomoltobuono) del nostro chef anarcopunk

h. 21:30 BLOSS + IN LAOS Live!

*********************************************************************

ONSTAGE:
Bloss
(Psycho post-wave dalla Palude)
Essenziali. I Bloss non le mandano a dire, non hanno bisogno di orpelli inutili: sono diretti, puri, minimali.
Il loro primo album, “…To Hide Ourselves In Time”, è stato registrato tra Brescia e Ferrara in poco più di due giorni, ultimato nella primavera ’15 ed uscito a settembre per WWNBB Music Collective.

Audio: https://wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-067-to-hide-ourselves-in-time
Info: https://www.facebook.com/blossband/?fref=ts

IN LAOS
Gli In Laos dicono di loro:
“Siamo nati nel 2015 in nomadismo tra diverse sale prova di Ferrara, ma ora ci ritroviamo a Contrarock. Da improvvisazioni furiose a volte ne escono dei pezzi che difficilmente ci ricordiamo. Spesso sono cavalcate elettriche e melodie psichedeliche con influenze post-rock, indie anni 90 e stoner. E spesso alla fine ci fischiano molto i timpani. 2 batterie, chitarra e basso.”

*********************************************************************

DOPO L’APPRODO Un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo in Italia a cura di B. Pinelli e L. Ciabarri, fotografie di A. Sala, G. Diffidenti e A. Genovese (Editpress 2016)

Abstract
Punto strategico d’osservazione delle mi­grazioni forzate nel Mediterraneo e della linea politica seguita dall’Europa, l’Italia è un luogo centrale per avviare una riflessione critica sulle dinamiche di protezione, controllo e abbandono rivolte ai rifugiati e richiedenti asilo. Campi di accoglienza e abitazioni improvvisate, piazze e stazioni, economie regolari o fatte di espedienti, attese protratte e rituali burocratici, violenza sociale e sopraffazione, marginalità spesso estrema e abbandono istituzionale scandiscono tempi e spazi della richiesta d’asilo in Italia. Questa lunga documentazione, iniziata nel 2014 in Sicilia e arrivata in città come Roma e Milano, punti di transito informale e istituzionale, racconta con fotografie e narrazioni esperienze, condizioni e vicissitudini dei richiedenti asilo dopo il loro arrivo sulle coste italiane.
http://www.editpress.it/cms/book/dopo-l%E2%80%99approdo-un-racconto-immagini-e-parole-sui-richiedenti-asilo-italia

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!