Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Cortazar · 26 maggio 2015 · ore 21.00

‘I DOSSIER’ di TEATR OSMEGO DNIA in PRIMA ASSOLUTA IN ITALIA al TEATRO CORTAZAR

Dove

Teatro Cortazar
Via Ricostruzione, 40, Pontelagoscuro, Ferrara

Quando

da 26 maggio 2015 · ore 21.00

La Primavera del Teatro – L’Eredità Vivente

‘I Dossier’ di Teatr Osmego Dnia in prima nazionale al Teatro Julio Cortàzar

Martedì 26 maggio 2015 alle ore 21 presso il Teatro Julio Cortàzar di via Ricostruzione 40 – Pontelagoscuro (Ferrara), nell’ambito del programma de La Primavera del Teatro – L’Eredità Vivente, andrà in scena in prima assoluta in Italia lo spettacolo teatrale ‘I Dossier’ della compagnia polacca Teatr Osmego Dnia.
Teatr Osmego Dnia, ovvero Il Teatro dell’Ottavo giorno, fu fondato nel 1964 da un gruppo di studenti universitari della città di Poznan in Polonia, nel pieno del regime totalitario. Il gruppo capì fin da subito che la libertà va sempre collegata all’impegno sociale e politico, ancora di più in un Paese controllato per gran parte della sua storia recente con la censura, la repressione e la sorveglianza costante. Con la proclamazione dello Stato di Assedio e le leggi marziali, le loro attività furono pesantemente compromesse e una parte del gruppo nel 1985 dovette emigrare. Facendo tappa a Ferrara, Teatr Osmego Dnia fu accolto dal Teatro Nucleo. Subito dopo il 1989, con il ritorno della democrazia in Polonia, invitati dal Primo Ministro Tadeusz Mazowiecki, Teatr Osmego Dnia fece ritorno a Poznan.
Lo spettacolo ‘I Dossier’, che sarà presentato al Teatro Cortàzar in lingua italiana, è nato in seguito alla scoperta, da parte delle attrici e degli attori della compagnia, dei loro fascicoli personali redatti dalla polizia segreta polacca durante il regime totalitario comandato da Wojciech Witold Jaruzelski, responsabile dell’introduzione nel 1981 delle leggi marziali in Polonia: centinaia di pagine investigative per sorvegliare e controllare il pensiero e l’attività di un gruppo che ha fatto dell’arte uno strumento di azione sociale e politica.
La selezione dei testi è a cura di Ewa Wójciak e Katarzyna Madoń-Mitzner. Le scene e l’illuminazione sono di Jacek Chmaj; video-proiezioni a cura di Osmego Dnia in collaborazione con Natalia Karwaca. In scena: Ewa Wójciak, Adam Borowski, Tadeusz Janiszewski, Marcin Kęszycki.
Dal 25 al 27 maggio, sempre nell’ambito de L’Eredità Vivente, Teatr Osmego Dnia terrà il workshop ‘La Scrittura nello Spazio’, in cui i maestri polacchi trasmetteranno agli allievi partecipanti le basi del loro training fisico e creativo, ispirato a sua volta ai principi del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski.
Per informazioni : www.teatronucleo.org

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!