Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Bonaccossi · 29 aprile 2014 · ore 18.00

I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI: LA MUSICA DA CAMERA DI POULENC E ŠOSTAKOVIČ

Dove

Palazzo Bonaccossi
Via Cisterna del Follo, 5, Ferrara

Quando

da 29 aprile 2014 · ore 18.00

Info


Ingresso: gratuito

Martedì 29 aprile alle 18 al Salone dei Concerti di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) prosegue I Concerti di Palazzo Bonacossi: una rassegna di pomeriggi musicali, alla sua seconda edizione, che vede protagonisti i docenti del Conservatorio “G. Frescobaldi” interpreti di repertori noti al grande pubblico come di pagine di raro ascolto. Il progetto nasce dal desiderio dei docenti del Conservatorio di Ferrara di avviare un ciclo di concerti “a chilometri zero”, per portare la musica nei contesti più suggestivi della città contribuendo alla loro conoscenza e valorizzazione; da qui la proficua collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara.
Il pomeriggio di martedì 29 aprile vedrà protagonista la musica da camera del Novecento, attraverso due suoi illustri esponenti: il francese Francis Poulenc (1899-1963) e il russo Dmitrij Šostakovič (1906-1975).
Aprirà il concerto il Trio per oboe, fagotto e pianoforte op. 43 di Poulenc, datato 1926, nell’esecuzione di Vanja Gentile (oboe), Paolo Biagini (fagotto) e Andrea Ambrosini (pianoforte).
A seguire una delle pagine cameristiche più celebri di Šostakovič, il Quintetto con pianoforte in Sol minore p. 53 composto nel 1940; interpreti Alessandro Perpich e Luca Mardegan (violini), Achille Galassi (viola), Valentina Migliozzi (violoncello) e Andrea Ambrosini (pianoforte).

L’ingresso è libero.
L’edizione 2014 de I Concerti di Palazzo Bonacossi si concluderà martedì 20 maggio con Simona Botta (violino) e Luigi Di Ilio (pianoforte), impegnati nell’esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms.
Per informazioni: 0532 207412 – www.conservatorioferrara.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!