Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Il Mercatino del Libro e del Fumetto · 24 settembre 2016 - 25 settembre 2016

I 500 anni dell’Orlando Furioso tre itinerari nel Rinascimento

Dove

Il Mercatino del Libro e del Fumetto
Via Saraceno 32/34, Ferrara

Quando

da 24 settembre 2016 · ore 15.30
a 25 settembre 2016 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
Pro Loco Ferrara

Apre la mostra di Palazzo dei Diamanti per i 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e allora tre potenti itinerari nella Ferrara del Rinascimento a cavallo dei secoli XV° e XVI°.. La città di Ludovico Ariosto, Biagio Rossetti e dei duchi Ercole I e Alfonso I, del cardinale Ippolito e di Lucrezia Borgia. Ecco il programma:

Sabato 24 settembre ore 15.30 La città di Ludovico Ariosto
Ciclopasseggiata nella città di Ludovico Ariosto attraverso i luoghi e la letteratura del più noto dei ferraresi.
Appuntamento in bicicletta alle ore 15.30 davanti a Il Mercatino del Libro in via Saraceno, 32. Durata circa due ore, ciclopasseggiata pensata per introdurre la mostra di Palazzo dei Diamanti e adatta a tutti.

Domenica 25 settembre ore 10.30
Biagio Rossetti e l’Addizione Erculea
Una ciclopasseggiata per rendere omaggio a Biagio Rossetti a 500 anni dalla morte dell’Inzeniero Duchale che, contemporaneo di Ludovico Ariosto, ha trasformato la Ferrara gotica e mediovale, il “picciol borgo innanzi il Po” in una grande capitale, città ideale del Rinascimento pienamente realizzata.
Durata circa due ore e appuntamento in bicicletta alle ore 10.30 davanti a Il Mercatino del Libro in via Saraceno, 32.

Domenica 25 settembre alle ore 15.30
Passeggiata Culturale a piedi alla scoperta dei capolavori del Rinascimento ferrarese, da Palazzo Schifanoia (visiteremo il Salone dei Mesi) a Sant’Andrea luogo di sepoltura di Biagio Rossetti, alla Basilica di Sanata Maria in Vado e quindi all’Oratorio dei Battuti Neri e al Monastero del Corpus Domini dove riposano i Duchi d’Este e la Duchessa Lucrezia Borgia, per concludere davanti alla Casa di Girolamo Savonarola.
Appuntamento alle ore 15.30 davanti all’ingresso di Palazzo Schifanoia, via Scandiana 21.

Tutte le passeggiate culturali a piedi o in bicicletta hanno un costo di 7 euro per gli adulti, 5 euro per gli studenti e sono gratuite per i ragazzi fino a 14 anni. Non occorre la prenotazione!
A tutti i partecipanti un ticket sconto di 2 euro per le prossime visite guidate alla mostra di palazzo dei Diamanti. Non occorre la prenotazione!

Per informazioni: ale.gulinati@gmail.com, tel. 340-6595998
A cura di Alessandro Gulinati

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!