Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
centro documentazione donna · 29 novembre 2016 · ore 17.00

Grazie Deledda e Giselda Fojanesi: due scrittrici e Pirandello

giselda-fojanesi

Dove

centro documentazione donna
via Terranuova 12/b, Ferrara

Quando

da 29 novembre 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Martedì 29 novembre 2016, ore 17
nella
Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
Luciana Tufani
parla di
Grazia Deledda e Giselda Fojanesi: due scrittrici e Pirandello

Cogliendo l’occasione della rappresentazione al Teatro Comunale Abbado di Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, il Centro Documentazione Donna organizza nella sua sede un incontro in cui si parlerà di due scrittrici che sono le protagoniste di due romanzi di Pirandello.
Su Grazia Deledda, ispirandosi soprattutto alla figura del marito-impresario Palmiro Madesani, Pirandello ha scritto il romanzo Suo marito di cui esiste una riscrittura incompleta dal titolo Giustino Roncella nato Boggiolo.
Le vicende personali di Giselda Fojanesi, scrittrice oggi dimenticata, sono state invece utilizzate nel romanzo L’esclusa, uscito in un primo tempo a puntate su un quotidiano con il titolo Marta Ajala. Giselda Fojanesi, sposata con lo scrittore catanese Mario Rapisardi, era stata scacciata di casa dal marito che la sospettava di essere l’amante di Giovanni Verga. Questo fatto fornisce lo spunto per il romanzo di Pirandello che però ha una trama che si discosta in buona parte dalle reali vicende della vita di Giselda Fojanesi.
Sia Suo marito che L’esclusa hanno infatti molti aspetti autobiografici ed è interessante vedere come questi si intrecciano con le loro trame e come, in entrambi, siano presenti i consueti temi cari allo scrittore.
Letture di Catia Gianisella e Giovanni Ricci del Teatro CDD.
Luciana Tufani, editrice, pubblica narrativa di scrittrici del passato e del presente e saggistica che riguarda le donne. Pubblica inoltre e dirige il trimestrale di informazione culturale «Leggere Donna». Ha fondato nel 1980 il Centro Documentazione Donna che tuttora dirige curando in particolare le molte attività culturali che vengono organizzate nella sua biblioteca specializzata.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Abbado

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!