Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 8 marzo 2016 · ore 17.30

EVENTO ANNULLATO Grazia Giordani presenta “Pelle di ramarro”

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 8 marzo 2016 · ore 17.30

EVENTO ANNULLATO

Martedì 8 marzo
Ore 17:30
Grazia Giordani presenta
Pelle di ramarro
Il Cerchio
Dialogano con l’autrice Adolfo Morganti e Maria Teresa Mistri
Questa silloge è una miscellanea di racconti, in parte realistici, dove addirittura l’autrice crea l’inverso di sé stessa (vedasi “L’eco della montagna” e il prequel di questo racconto). Altri racconti più moderni e più vicini alla sensibilità dell’Autrice mantengono la solita vis visionaria che sfocia nel metafisico.
Grazia Giordani, scrittrice e giornalista, nata a Bologna, figlia di Giorgio – scultore di grande talento – e di Hena Martinelli, vive e lavora a Badia Polesine. Dopo gli studi classici nel liceo rodigino, ha frequentato Giurisprudenza nella sua città natale.
Ha esordito nel mondo delle lettere collaborando alla rivista milanese Arterama con critica d’arte e letteraria, e conducendo la rubrica “Il racconto del mese”.
Ha collaborato per oltre un decennio a Il Resto de Carlino di Rovigo, in qualità di cronista, occupandosi anche di critica letteraria, d’arte e teatrale.
Ha recensito libri per l’elegante rivista fiorentina Il Portolano, a fianco delle più belle firme della critica nazionale.
Dal 1990 collabora alla “terza pagina” del quotidiano veronese L’ARENA, come critico letterario, e critico d’arte con recensione di libri e servizi culturali.
Collabora anche alla rivista rodigina Ventaglio-Novanta e ha collaborato a La Repubblica Veneta, con “Le pagine di Grazia” in cui ha ospitato rubriche di costume e di racconti.
Partecipa a giurie di premi letterari; presenta libri e mostre d’arte; insegna letteratura italiana e straniera in Università Popolari ed Aperte polesane e mantovane e veronesi.
Ha prefato romanzi e sillogi di poesie.
Ha pubblicato: L’anima del gatto, Bagaloni Editore, 1990; Hena, Turismo&Cultura Editrice, 1992; Signora a una piazza, Turismo&Cultura Editrice, 1995.Il romanzo autobiografico Hena è stato rieditato nel 2012, da Il Cerchio con l’aggiunta di foto, nuovi documenti e il carteggio di Luciano Minguzzi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!