Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 24 settembre 2016 · ore 16.00

Gli gnomi e la nuvola: narrazioni animate sul fiume e l’immaginario

Dove

Wunderkammer

Quando

da 24 settembre 2016 · ore 16.00

Tante magiche stranezze crescono vicino ai corsi d’acqua, tanto che gnomi e nuvole saranno al centro del nuovo appuntamento di Ludonauti, che sabato 24 settembre animerà il fiume. Per l’autunno torna ‘Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara’, attraverso due curiose proposte per la riqualificazione e rigenerazione urbana del lungofiume cittadino: Ludonauti, rassegna organizzata dall’associazione Fiumana, e Fluviali, ideata in parallelo dall’associazione Encanto.

Per arrivare a una maggiore consapevolezza della darsena e delle sue potenzialità, il gioco sarà al centro del percorso di Ludonauti, laboratori per bambini, ragazzi e famiglie per divertirsi e imparare insieme da settembre a novembre. Sabato sarà il momento di Gli gnomi e la nuvola, narrazioni animate sul fiume e l’immaginario che questo porta con sé. Dalle 16 alle 18, con appuntamento al Wunderkammer di via Darsena 57, all’interno del battello Nena verrà raccontata una storia della tradizione delle sponde del Po. È il racconto di un vecchio pescatore alle prese con le stranezze della vita magica negli antichi boschi che lambiscono il fiume. A seguire, verrà proposto il laboratorio di costruzione di canne da pesca e pesca nel bacino della darsena.

Partendo dal gioco come modalità per conoscere il mondo che ci circonda, per Smart Dock 2016 l’associazione Fiumana con Ludonanuti intende dare un’occasione gratuita per far crescere, esprimere e coltivare creatività e fantasia, riappropriandosi di luoghi naturali, magici e suggestivi come il fiume. Partner del progetto Ludonauti sono il battello Nena e il consorzio Wunderkammer.

 

Per informazioni sull’appuntamento e sulle prossime date:

Fiumana: info@fiumana.org

tel 328.2161442

 

Per informazioni sul progetto Smart Dock

Anja Rossi, ufficio stampa

tel 340.4190867

 

 

 

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!