Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Facoltà di Giurisprudenza · 15 maggio 2015 · ore 15.00

Giornate di studio sui diritti dei migranti

Dove

Facoltà di Giurisprudenza
Corso Ercole I d'Este, 37, Ferrara

Quando

da 15 maggio 2015 · ore 15.00

Venerdì 15 maggio ore 15:00, Giornate di studio sui diritti dei migranti, un percorso di approfondimento e di analisi sul diritto di asilo politico e dei migranti economici. L’incontro si terrà presso l’Aula magna e la Sala Consiliare della Facoltà di Giurisprudenza, in corso Ercole I D’Este 37.

Dopo gli incontri dedicati alla detenzione amministrativa e al riconoscimento dell’asilo politico alle persone in fuga dal proprio paese, il ciclo di seminari prosegue nell’approfondimento di temi di grande attualità, grazie alla partecipazione di noti  giuristi provenienti da diversi atenei e fori italiani.

Lo scopo è quello di consentire la lettura dell’attuale sistema normativo relativo a persone non di cittadinanza italiana cercando di sviluppare gli aspetti problematici della materia ma in chiave risolutiva.

Così venerdì 15 maggio alle ore 15, l’avvocato Guido Savio di Torino, consigliere del Direttivo ASGI (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione) approfondirà gli aspetti penalistici e processuali del diritto dell’immigrazione, mentre l’avvocata Desi Bruno, Garante regionale delle persone private della libertà personale per la Regione Emilia-Romagna, compirà una disamina sullo stato delle carceri e della detenzione delle persone migranti.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!