Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Terry May Home Gallery · 3 marzo 2017 · ore 17.00

Frara

Dove

Terry May Home Gallery
Via Porta San Pietro, 56, Ferrara

Quando

da 3 marzo 2017 · ore 17.00

Opere pittoriche sulla città di Ferrara, a prezzi ferraresi.
Per i ferraresi che vengano muniti di documento identificativo, ovvero, una finestra, sconto del 50%.

La finestra. Simbolo della ferraresità. Non è il Castello, né la suggestione, o la Metafisica, o quel che vi piace.
La finestra, come, ad esempio, il film, la finestra sul cortile, è ciò di cui un ferrarese non può fare a meno.
Nella lunga notte del ’43, una delle cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani, ad esempio, ciò che accadde è diviso e suggellato da una finestra. Senza quella finestra sarebbe stata un’altra la storia.

Il rapporto che egli, il ferrarese medio, il ferrarese d.o.c., ha con la finestra è duplice. Dall’interno della sua abitazione egli mai si affaccia al mondo, ma rimane sovente non visto, pronto a vedere da qualche spiraglio di luce.
Dall’esterno la curiosità lo assale e consuma, impossessandosi della bramosa voglia di sapere degli interni abitativi altrui. La vita degli altri.

Il rapporto che egli ha con la finestra è un emblema del suo modo di stare al mondo. Il distacco dalla sua propria finestra gli sarebbe fatale: cambiare il punto di vista, la prospettiva, una volta e non più, provocherebbe cataclismi indicibili.

Per tanto, e per questo, saranno premiati coloro che all’acquisto di un opera porteranno con sé ed esibiranno il proprio emblema, il proprio status quo: la finestra.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!