Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Bonacossi · 13 gennaio 2017 · ore 18.00

Francisco Vicedo, concerto a Palazzo Bonacossi

Dove

Palazzo Bonacossi
Via Cisterna Del Follo 5, Ferrara

Quando

da 13 gennaio 2017 · ore 18.00

Info

Organizzatore:
Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara

Romero, Rota e Brahms. Un viaggio tra i brani classici del repertorio per clarinetto e pianoforte, più un regalo proveniente dalla tradizione musicale spagnola, ancora poco conosciuta oltre i confini nazionali. È il concerto del clarinettista spagnolo Francisco José Fernández Vicedo che, accompagnato al pianoforte da Andrea Ambrosini, docente del Conservatorio Frescobaldi, venerdì 13 gennaio porterà a Palazzo Bonacossi le musiche di Johannes Brahms, Nino Rota e Antonio Romero.

A Ferrara per la Masterclass di clarinetto al Conservatorio organizzata all’interno del progetto Erasmus+, Francisco Vicedo propone un concerto con brani di musica da camera, dove la resa musicale è però affidata alla bravura e alle capacità di entrambi i musicisti, che eseguiranno brani classici del repertorio per clarinetto e pianoforte.

Insieme ad Andrea Ambrosini al pianoforte, il docente di clarinetto al Conservatorio superiore di musica Oscar Esplà di Alicante inizierà dal compositore Antonio Romero (1815 – 1886), con Fantasía su temi della ‘Lucrezia Borgia’. Clarinettista madrileno, Romero fu anche editore. La sua linea pedagogica farà importante per figure come Miguel Yuste e il suo allievo Julian Menendez, entrambi fondatori della scuola clarinettistica in Spagna. Il concerto prosegue con Sonata in re per clarinetto e pianoforte di Nino Rota (1911 – 1979). Segue infine la seconda parte, con Sonata Op. 120 n. 2 di Johannes Brahms (1833-1897).

http://www.conservatorioferrara.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!