Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Turchi di Bagno · 14 novembre 2015 - 31 gennaio 2016

Fisica e metafisica? La Scienza ai tempi di De Chirico e Carrà

Dove

Palazzo Turchi di Bagno
C.so Ercole I d'Este 32, Ferrara

Quando

da 14 novembre 2015 · ore 05.00
a 31 gennaio 2016

14 Novembre 2015 – 30 Gennaio 2016
Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d’Este 32, Ferrara
Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18
INGRESSO LIBERO

Fisica e Metafisica? La Scienza ai tempi di de Chirico e Carrà” è una mostra scientifica dedicata alla storia della Fisica raccontata attraverso gli strumenti che ne hanno segnato l’evoluzione negli anni a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento. L’evento viene realizzato in occasione della mostra d’arte dedicata alla pittura metafisica di Palazzo dei Diamanti.

L’ispirazione per la mostra è il legame di amicizia che Giorgio de Chirico ebbe negli anni della sua residenza a Ferrara (1915-1918) con un professore di Fisica dell’Università, Giuseppe Bongiovanni. De Chirico frequentava l’Osservatorio meteorologico, diretto da Bongiovanni, sito in cima alla torre di Santa Caterina del Castello Estense. Bongiovanni (Lugo 1851-Siena 1918) si occupò di ricerca in diversi campi della Fisica, si dedicò con passione all’insegnamento e fu direttore del Gabinetto di Fisica di Ferrara. Alcuni degli strumenti del Gabinetto di Fisica, alcuni dei quali ampiamente utilizzati da Bongiovanni per la didattica e per la ricerca, sono oggi conservati presso la Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche dell’Ateneo di Ferrara.

Osservando alcuni dipinti dei maestri de Chirico e Carrà, si può notare la presenza di strumenti scientifici e di altri elementi ad essi riconducibili. Ispirandoci alle opere stesse, abbiamo abbinato alcuni strumenti scientifici storici della Collezione dell’Ateneo a riproduzioni dei dipinti di de Chirico e Carrà, allo scopo di raccontare il progresso della Fisica in quel periodo.

 


L’evento è patrocinato da: Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Scienza Per Tutti (INFN), Associazione per l’Insegnamento della Fisica,  Gruppo Storia della Fisica e Società Italiana di Fisica.


L’evento è realizzato grazie al supporto di: Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della TerraSistema Museale di Ateneo , Istituto Nazionale di Fisica NucleareASCOM Gruppo HERA.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!