Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Imbarcadero del Castello Estense · 22 novembre 2013 - 25 novembre 2013

Festival Officina del Vintage

Dove

Imbarcadero del Castello Estense
Largo Castello, 1, Ferrara

Quando

da 22 novembre 2013 · ore 05.00
a 25 novembre 2013

Info

Organizzatore:
Officina Dinamica

Ferrara si veste di vintage da venerdì 22 fino a domenica 24 novembre 2013.

Gli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara saranno crocevia di mode e tendenze ricercate e originali, grazie alla presenza di espositori selezionati provenienti da tutta Italia.
Ad arricchire la mostra mercato ci saranno, in vari luoghi della città, mostre, presentazioni, sedute di hair styling, set fotografici, aperitivi a tema, degustazioni, show cooking, concerti e visite guidate: un vero e proprio festival “diffuso” che racconterà il vintage attraverso le sue molte sfaccettature soddisfacendo anche i sensi del visitatore: dal tatto al gusto, dalla vista all’udito, fino all’olfatto.

Il vintage è entrato a far parte dell’estetica postmoderna, attraversando trasversalmente le attuali tendenze, ed esercita un fascino indiscusso sulle nuove generazioni. Il termine deriva dal francese antico vendenge, che indicava i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, diventato poi sinonimo dell’espressione d’annata.

I capi e gli accessori moda del secolo scorso hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva per i materiali pregiati con cui sono stati prodotti. Quelle vintage sono infatti creazioni ineguagliabili, ricche di personalità e di storia. Realizzate con una cura e materiali eccellenti che oggi sarebbero fuori della portata dei più, rappresentano una varietà di stili che non può essere preda dalla moda corrente: indossandole si ha la consapevolezza di essere unici… Un valore aggiunto inestimabile in quest’epoca di forte globalizzazione.

Ideato e promosso dall’associazione culturale Officina Dinamica, il Festival OFFICINA DEL VINTAGE vuole essere il nuovo punto di riferimento in Italia per gli appassionati del genere, suggerendo un percorso di sostenibilità legato al riutilizzo di capi e accessori moda e favorendo un approccio non convenzionale al vintage e al remake. I visitatori potranno elaborare uno stile personale grazie alla presenza di ventotto selezionati espositori, provenienti da varie parti d’ Italia, in grado di indicare, consigliare e moltiplicare la curiosità e le passioni. Ci saranno capi e oggetti d’antan, ma anche nuove creazioni artigianali che rivisitano il costume del passato attraverso il presente: abiti, cappelli, occhiali, borse, scarpe, gioielli, oggetti di design, libri, manifesti pubblicitari…

Ma Officina del Vintage è molto altro!

Sabato 23 novembre alle ore 17.00, presso gli Imbarcaderi del Castello, ci sarà un incontro per tutti coloro che concepiscono la moda come un must, un importante occasione che forse costituisce il clou degli eventi proposti: “VOGUE ITALIA”: L’ESTETICA DEL COSTUME. Culture e travel editor di “Vogue Italia”, FEDERICO CHIARA racconterà la storia del magazine che ha fatto delle arti visive un linguaggio chiave nella moda e non solo. Un mondo internazionale ed esclusivo che racconteremo attraverso le copertine della rivista, testimoni dell’inarrestabile cambiamento del tessuto sociale, economico e culturale del nostro paese.

Per le donne che amano la seduzione vintage, sabato 23 novembre alle ore 16.00, presso gli Imbarcaderi del Castello, la stilista ELENA MASSARI svelerà come nasce un’ispirazione e, alle ore 19.00, aprirà le porte della sua casa atelier ai visitatori di Officina del Vintage. I suoi abiti e cappeli retrò potranno essere ammirati dal vero e ritratti nelle fotografie di Mauro Ruscelli, fondatore di PhotoBIT e socio fondatore di Leica Historica Italia. L’utilizzo dell’antica tecnica della ferrotipia (stampa su ferro, latta o alluminio) abbinata alla ricerca sartoriale di Elena Massari ha permesso di realizzare immagini senza tempo che rimarranno in mostra per l’intera durata della manifestazione.

Per gli appassionati di cucina, sabato 23 e domenica 24 novembre alle ore 11.00, presso gli Imbarcaderi del Castello, ci saranno due show cooking di MASSIMILIANO DE GIOVANNI (www.neparliamoacena.blogspot.it), chef a domicilio che rivisita e modernizza le ricette vintage attraverso la sua originale cifra creativa.

Sabato 23 e domenica 24 novembre alle ore 15.00 ascolteremo invece la storia del caffè degustandone l’aroma presso il Bar Pasticceria Duca d’Este assieme agli esperti della Torrefazione Caffè Krifi, che da oltre cinquant’anni hanno portato al successo lo storico marchio ferrarese.

Domenica 24 novembre alle ore 16.00, negli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara si terrà un incontro sul FASHION BLOGGING, dalla nascita fino all’imminente svolta. Giornalista di moda e costume per “La nuova Ferrara” e blogger di successo (www.theglossymag.com), FRANCESCA SUCCI svelerà a Officina del Vintage come nasce un blog, il trend in Italia, i segreti del mestiere, gli strumenti da possedere e l’estensione social.

Insomma, come trasformare la passione per lo shopping in un lavoro.

E ancora un “apericena” in stile Dolce Vita al Ristorante Il Don Giovanni nell’ex Sala Borsa; il concerto dei The Bad Plus al Jazz Club Ferrara; una mostra mercato del vinile al Pub Il Molo e altre sorprese… Il programma completo è nel sito: www.officinadelvintage.it

Patrocinato da Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e CNA Ferrara, il festival ha il sostegno di marchi storici della tradizione produttiva ferrarese (Torrefazione Caffè Krifi, Orsatti Group), della ristorazione doc (Ristorante Il Don Giovanni, Bar Pasticceria Duca d’Este, Caffetteria Castello), della ricettività (Hotel Carlton, Hotel de’ Prati, Hotel Touring, B&B della rete Ospitalità Estense). Partner della manifestazione saranno inoltre il Jazz Club Ferrara, il british pub Il Molo, l’associazione Feedback Video, ECOGlam Parrucchieri e Da Kapogiro.

Orario di apertura mostra mercato agli Imbarcaderi del Castello di Ferrara

venerdì 22 dalle ore 15:00 alle ore 19:30
sabato 23 dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (continuato) domenica 24 dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (continuato)

Ingresso mostra mercato

Biglietto intero: 3,00 €
Gratis per i bimbi e bimbe fino a 11 anni

Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa

Officina Dinamica
Associazione Culturale
Via Gian Battista Aleotti, 3 • 44121 Ferrara Tel. 0532 1861930 info@officina-dinamica.org

informazioni per i visitatori: info@officinadelvintage.it informazioni per gli espositori : espositori@officinadelvintage.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!