Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza · 22 giugno 2013

Festival delle etichette indipendenti “Borderline”

Dove

Centro Sociale La Resistenza
via Resistenza 34, Ferrara

Quando

da 22 giugno 2013 · ore 05.00

In occasione della prima diretta di RadioStrike (www.radiostrike.info) e della Giornata della Musica il CPS “La Resistenza” ospiterà “Borderline”, primo festival delle etichette indipendenti a Ferrara. La promozione di questo evento nasce dal riconoscimento del valore delle etichette e della musica indipendente, ovvero il loro discostarsi dalla logica delle major che, a nostro avviso, strumentalizzano la musica snaturandone il potenziale comunicativo, riducendola spesso a mera merce di scambio.
Pertanto crediamo che queste espressioni artistiche, immaginate e pensate come indipendenti, costituiscano una forma di resistenza attiva alla logica del controllo culturale ed economico della creatività umana e della sua libertà di pensiero. La giornata del 22 giugno vuol essere un primo appuntamento dedicato alle produzioni indipendenti, partendo dalla musica per poi giungere a tutte le altre forme di cultura, comunicazione e condivisione dal basso, come le web radio.
L’intera giornata si svolgerà tra interviste e live delle varie realtà e band italiane che vi parteciperanno, nondimeno avremo l’occasione di ospitare Oderso Rubini, personaggio storico della scena indipendente bolognese. Proietteremo inoltre il documentario “CROLLO NERVOSO. La New Wave italiana degli anni 80” di Pierpaolo de Iulis, “un viaggio per frammenti, riflessioni e descrizioni sulla parte degli anni 80 più creativa e anticonformista”.

Una giornata nata spontaneamente dall’incontro di mondi eterogenei, ma accomunati dall’esigenza di scardinare le porte che chiudono la condivisione libera ed indipendente della cultura, dell’arte e degli spazi sociali. Una giornata per ricordare che “le flic dans la tête” è un’imposizione da cui dobbiamo liberarci e che ogni singola voce va supportata, al di là delle logiche di mercato e della pigrizia indotta dal mainstream culturale che subiamo ogni giorno.
Per informazioni radio@radiostrike.info

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!