Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale · 13 giugno 2013 · ore 19.00

Festa A DREAM OF PASSION – UN SOGNO DI PASSIONE

Dove

Teatro Comunale
Corso Martiri della Libertà, 5, Ferrara

Quando

da 13 giugno 2013 · ore 19.00

Festa del teatro e della città, per il teatro e per la città, nel suo teatro e coi suoi teatranti.

In principio fu la comunità. Poi si capì che, per essere tale, la città (intanto l’avevano chiamata così) aveva bisogno di scambiare e condividere. Così furono inventati i mercati, per scambiarsi le merci; i matrimoni, per scambiarsi l’amore; le guerre, per scambiarsi la morte.
Non passò molto tempo che si capì che al di là di quel che ci si scambiava, era importante l’atto stesso dello scambio o, ancor più, della condivisione. La città era il luogo dove questo avveniva. Bisognava celebrare questa cosa! Così si inventò il teatro: lo spazio del racconto, della visione e della condivisione. Ma cosa scambiarsi, adesso che il teatro c’era? Qualcuno, qualcuno piuttosto geniale, capì che al fondo di tutto, se si toglievano i materiali degli scambi, restavano le storie: quelle delle persone, delle cose, delle relazioni. Si, perché ciascuno è la sua storia. E sono quelle, le storie, che vanno raccontate a teatro. Non solo quelle conosciute, anche “altre” storie, che a volte parevano lontane, eppure le raccontava qualcuno che ci era vicino, della comunità, della città stessa! E allora capivi quanto erano importanti quelle storie lontane raccontate da chi ci era vicino, e che così ci facevano capire meglio le nostre, di storie, quelle vicine. Così storie lontane, storie vicine, persone e personaggi lontani e vicini, vivono tutti insieme nel luogo della visione, della condivisione. Perché al fondo di tutto, quello che contava era proprio essere tutti insieme dove si raccontava quella storia quella sera, in quello spazio inventato chiamato teatro. O, con un nome antico ma anche un po’ nuovo, quella era “la festa”!
E’ l’ora di riprendere le buone abitudini.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!