Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 18 maggio 2016 · ore 18.00

FERRARA POR LOS 43 A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE DI Ayotzinapa + LIVE DO UT DES

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 18 maggio 2016 · ore 18.00

Info

Organizzatore:
Circolo arci bolognesi

Dall’inizio del 2006 ad oggi, le persone scomparse in Messico ammontano secondo stime non ufficiali a oltre 27 mila. La pratica della sparizione forzata di persone è stata, purtroppo, una prassi comune in gran parte degli stati del subcontinente americano all’epoca delle dittature militari che se ne servivano per disfarsi di dissidenti politici, attivisti e di chiunque fosse considerato avverso al regime. Lo stesso Messico ha conosciuto questo fenomeno negli anni ’60 nell’ambito della cosiddetta Guerra Sucia e attualmente, lungi dall’essere un caso isolato a quegli anni, le sparizioni di persone sono all’ordine del giorno. In questo contesto si colloca la sparizione dei 43 studenti della Scuola Agraria Isídro Burgos di Ayotzinapa, nello stato di Guerrero, scomparsi misteriosamente nella notte fra il 26 e il 27 settembre 2014. La sparizione dei 43 di Ayotzinapa è solo la punta dell’iceberg di una crisi dei diritti umani e dello stato di diritto che interessa il paese centroamericano da almeno un decennio. È il caso che ha scosso le coscienze di milioni di messicani e li ha portati a scendere in piazza, ormai esausti dell’oppressione criminale del governo e della connivenza nonché infiltrazione di quest’ultimo con la miriade di cartelli della droga che insanguinano il paese, al grido di slogan come ¡ya basta! È l’avvenimento che ha riscosso più clamore mediatico e che ha portato il caso delle sparizioni forzate in Messico ad essere finalmente preso in considerazione dalla stampa europea e mondiale.
A qualche giorno dall’uscita del report sul caso Ayotzinapa del Gruppo Interdisciplinare di Esperti della Commissione Interamericana per i Diritti Umani, in cui si accusano le forze dell’ordine di essere implicate in prima persona nella sparizione dei 43 studenti, proponiamo una giornata di riflessione sul tema, esprimendo la massima solidarietà per le famiglie dei 43 studenti messicani scomparsi.

A partire dalle 18.00 ci si ritroverà nei locali del Circolo Arci Bolognesi dove interverrà Roberta Vasta, una laureanda dell’Università degli Studi di Milano che sta attualmente portando avanti numerose ricerche sul tema e che darà inizio ad alcune attività laboratoriali in loco.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Dalle 19.30 sarà servito un aperitivo a buffet.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Ore 21 inizio LIVE show tutto in acustico dei DO UT DES
Blues/Jazz, musica cantautoriale, Gipsy e Bossa Nova.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

INGRESSO RISERVATO AI SOCI
Campagna Tesseramento Arci Bolognesi 2016
https://www.facebook.com/events/1630337390551978/

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!