Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Luoghi vari · 18 luglio 2014 - 27 luglio 2014

FERRARA PIANO FESTIVAL

Dove

Luoghi vari

Quando

da 18 luglio 2014 · ore 05.00
a 27 luglio 2014

Tre musicisti di rango internazionale assoluto, allievi da tutta Europa, concerti e master class a Palazzo Costabili e alRidotto del Teatro Comunale, la sinergia con il Jazz Club, il Conservatorio G. Frescobaldi, l’Associazione Bal’danza, il Gruppo Archeologico Ferrarese e il Museo Archeologico Nazionale. Questa in sintesi la formula della prima edizione del Ferrara Piano Festival ideato e curato da Simone Ferraresi, giovane pianista di chiara fama, da anni residente negli Stati Uniti. Merito di Ferraresi è aver fondato a New York una Associazione, il “Ferrara Piano Festival” che ha generato un sodalizio tra diverse associazioni ed istituzioni, unite dallo scopo comune di dare visibilità a Ferrara e ai suoi tesori attraverso musica di eccellenza.

Protagonisti della prima edizione del festival saranno il celebre jazzista Kevin HaysJeffrey Swann che tutti ricordano come vincitore del primo concorso dedicato a Dino Ciani, e un’autentica leggenda vivente del pianismo mitteleuropeo come Paul Badura-Skoda.

Dal 21 al 26 luglio, negli orari di apertura del Museo Archeologico, i giovani pianisti partecipanti alle master class allieteranno gli spazi di Palazzo Costabili con le note dei pianoforti messi a disposizione da Fazioli, la fabbrica italiana di maggior prestigio internazionale.

Sempre a Palazzo Costabili, venerdì 18 e domenica 20 luglio alle ore 21 si terranno due recital dei grandi maestri Kevin Hays e Paul Badura-Skoda. Il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà mercoledì 23 e venerdì 25 luglio alle 18 i concerti degli allievi.

Durante la settimana verranno organizzate visite guidate gratuite per gli iscritti alle master class, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese.

Il 18 e il 20 luglio, quanti assisteranno ai concerti potranno prendere parte alle visite guidate gratuite organizzate dalla Direzione del museo e dal Gruppo Archeologico Ferrarese e agli aperitivi offerti dal Forno Ferrari (18 luglio) e dal Ristorante Fefa di Finale Emilia (20 luglio).

A tutte le manifestazioni presso Palazzo Costabili si accede con il biglietto di ingresso di € 5,00.

Sedi:

Palazzo Costabili – Museo Archeologico Nazionale

Via XX Settembre, 122 – Ferrara

 

Ridotto del Teatro Comunale “C. Abbado”

Via Martiri della Libertà, 5 – Ferrara

 

Info Ferrara Piano Festival: 335 6169468

Ferrara Piano Festival A4

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!