Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 6 luglio 2017 - 15 luglio 2017

Ferrara Piano Festival 2017

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 6 luglio 2017 · ore 05.00
a 15 luglio 2017

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI FERRARA INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL
IN PROGRAMMA DAL 6 AL 14 LUGLIO A PALAZZO COSTABILI

Pianisti di rango internazionale come Piotr Paleczny e Enrico Pace, sei tra concerti e masterclass a Palazzo Costabili e nel loggiato della Palazzina di Marfisa d’Este, allievi che provengono da tutto il mondo: Polonia, Ucraina, Svizzera, Olanda, Russia, Lituania, Armenia, Giappone e Corea del Sud. Torna anche quest’anno Ferrara International Piano Festival, rassegna promossa e organizzata da Simone Ferraresi, il miglior pianista espresso dalla nostra città, da più di dieci anni residente a New York dove insegna e svolge attività concertistica.

Da giovedì 6 a venerdì 14 luglio il Festival sarà il centro della musica colta cittadina, regalando alla già ricca estate ferrarese una nuova serie di eventi di grande interesse per tutti gli appassionati di pianoforte classico e di musica da camera. Domenica 9 luglio alle 21 a Palazzo Costabili si esibirà la giovanissima pianista Yeol-Eum Son, vincitrice del secondo premio sia al Concorso Tchaikovsky 2011 che al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn 2009, grazie al tocco cristallino ed elegante che caratterizza tutte le sue interpretazioni. Per il pubblico del Festival eseguirà  musiche di Chopin, Mompou, Busoni e Rachmaninov. Venerdì 14, sempre alle 21 a Palazzo Costabili, sarà la volta di Enrico Pace ad esibirsi in duo con il violoncellista Sung-Wong Yang. Musicista di  prestigio, incide in esclusiva per EMI-Korea e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Insegna alla Scuola di Musica della Yonsei University di Seoul ed è docente ospite alla Royal Academy of Music a Londra. I due solisti proporranno musiche di Liszt, Chopin e Rachmaninov.

Da giovedì 6 a sabato 8 e di nuovo da martedì 11 a giovedì 13 luglio, negli orari d’apertura del Museo di Spina, i giovani pianisti ospiti del Festival inonderanno gli spazi di Palazzo Costabili con le note dei pianoforti Fazioli, sponsor d’eccellenza di Ferrara International Piano Festival. Una cornice di grande fascino, messa a disposizione dalla Direzione del Polo Museale dell’Emilia-Romagna, che il pubblico potrà visitare in occasione dei concerti, un’ora prima del loro inizio, con visite guidate personalmente dalla direttrice Paola Desantis.

La prima delle Master Class a prendere il via giovedì 6 luglio sarà quella di Piotr Paleczny, tra i maggiori pianisti polacchi del nostro tempo, docente all’Accademia di Musica Chopin di Varsavia e giudice di prestigio internazionale alle competizioni di Cleveland, Leeds, al Concorso Chopin e al Concorso Tchaikovsky. Venerdì 7 alle 18.30 i suoi allievi si esibiranno a Palazzo Costabili, dove per l’occasione sarà allestita un composizione ornamentale dalla Scuola di Arte Floreale del Garden Club di Ferrara. A conclusione del concerto sarà offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo a cura di Forno Ferrari. La seconda classe di perfezionamento sarà tenuta dall’11 al 13 luglio da Enrico Pace, tra i maggiori pianisti italiani di fama internazionale e vincitore, tra gli altri, dell’edizione 1989 del Premio Franz Liszt di Utrecht. I suoi allievi eseguiranno il  saggio finale giovedì 13 alle 21 a Marfisa d’Este, inaugurando la rassegna Musica nel Chiostro organizzata dal Circolo Culturale Frescobaldi.

Ferrara Piano Festival nasce nel 2013: Simone Ferraresi fonda a New York un’associazione no profit, collegandosi tramite Mauro Vignolo, responsabile del Comitato consultivo del Festival, alla Direzione del Museo Archeologico Nazionale, all’associazione Bal’danza, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, al Conservatorio Frescobaldi, a Jazz Club e Garden Club Ferrara. Principale obiettivo dell’associazione è promuovere l’arte pianistica attraverso scambi internazionali di giovani musicisti, ai quali vuole offrire una esperienza unica della cultura italiana. Ospitati da famiglie ferraresi, nel corso della rassegna gli allievi hanno la possibilità di frequentare lezioni con docenti di fama internazionale e di mettersi alla prova di fronte ad un pubblico partecipe e in “palcoscenici” di particolare suggestione. L’associazione Ferrara Piano Festival si propone inoltre di bandire borse di studio, sia per frequentare le  masterclass che programma annualmente, sia per accedere a conservatori e accademie di musica all’estero.

L’edizione 2017 del Festival è sostenuta, oltre che dalle istituzioni e associazioni già citate, da Hotel Carlton, Hotel Orologio, da Forno Ferrari e da Fazioli Pianoforti.

Info: www.ferrarapiano.org 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!