Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Chiesa di Santa Maria del Suffragio · 16 maggio 2013 · ore 21.00

Ferrara Organistica

Dove

Chiesa di Santa Maria del Suffragio
via San Romano, Ferrara

Quando

da 16 maggio 2013 · ore 21.00

Giovedì 16 maggio alle 21 la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (via San Romano) ospiterà il secondo appuntamento con l’edizione 2013 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Scopo del progetto la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este, autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.
La rassegna di quest’anno, oltre a dedicare due appuntamenti alla produzione organistica di Frescobaldi, Johann Sebastian Bach e Johann Ludwig Krebs con esecuzioni su alcuni strumenti storici della città (l’organo Cipri della chiesa del Suffragio e l’organo Fedrigotti della chiesa di Santa Francesca Romana), propone due giornate dedicate a musiche vocali e strumentali, nell’intento di inserire il corpus organistico frescobaldiano nella coeva tradizione di musica Sacra.
La serata di giovedì 16 maggio metterà a confronto due raccolte didattiche ad opera di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Johann Ludwig Krebs (1713-1780), allievo di Bach a Lipsia. Cristina Landuzzi al clavicembalo e Luca Pollastri all’organo (ultimato da Giovanni Cipri “ferrarese” nel 1555) si alterneranno nell’esecuzione di Preludi ai corali tratti da Dritter Theil der Clavier Übung bestehend in verschiedenen Vorspielen über die Catechismus und andere Gesænge vor die Orgel di Johann Sebastian Bach, pubblicato a Lipsia nel 1739, e Clavier Übung bestehend in verschiedenen vorspielen und verändrungen einiger Kirchen Gesäynge welche so wohl auf der Orgel als auch auf dem Clavier können tractirt werden, raccolta ultimata da Krebs nel 1753.
La cittadinanza è invitata.
Per informazioni: www.conservatorioferrara.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!