Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Basilica di San Giorgio · 3 maggio 2014 · ore 18.00

FERRARA ORGANISTICA: SPAZI, LUOGHI E FIGURE DELLA GRANDE TRADIZIONE ORGANISTICA ESTENSE

Dove

Basilica di San Giorgio

Quando

da 3 maggio 2014 · ore 18.00

Info


Ingresso: gratuito

Sabato 3 maggio alle 18 la Basilica di San Giorgio (Piazza San Giorgio, 29) ospiterà il secondo appuntamento con l’edizione 2014 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e realizzata in collaborazione con la Comunità benedettina olivetana della Basilica di San Giorgio. Scopo del progetto la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este, autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.
L’edizione 2014 di Ferrara Organistica dedicherà due appuntamenti alla produzione organistica di Johann Sebastian Bach (1685-1750), accostata agli autori della coeva scuola organistica della Germania del Nord, e all’opera di Bernardo Pasquini (1637-1710) e contemporanei italiani, con esecuzione su due importanti strumenti di Ferrara: l’organo “moderno” Pinchi-Škrabl (2012) della Basilica di San Giorgio e l’organo “storico” Cipri (1555) della Chiesa del Suffragio. La rassegna propone inoltre una serie di appuntamenti organistici affidati agli allievi dei corsi superiori del Conservatorio di Ferrara, proposti quale ampio postludio alla celebrazione della messa prefestiva ogni sabato del mese di maggio.
Nell’ambito di questi appuntamenti pensati per solennizzare il rito del sabato si inserisce il concerto di sabato 3 maggio: all’organo Pinchi-Škrabl, Giovanni Loche proporrà musiche di Frescobaldi, Buxtehude, De Grigny e Bach.
La cittadinanza è invitata.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!