Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Chiesa di Santa Maria del Suffragio · 22 maggio 2014 · ore 21.00

Ferrara Organistica

Dove

Chiesa di Santa Maria del Suffragio
via San Romano, Ferrara

Quando

da 22 maggio 2014 · ore 21.00

Info


Ingresso: gratuito

Giovedì 22 maggio alle 21 la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (via San Romano) ospiterà un nuovo appuntamento dell’edizione 2014 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con la Comunità Benedettina Olivetana della Basilica di San Giorgio. Scopo del progetto l’indagine e la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este e autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.

L’edizione 2014 di Ferrara Organistica dedicherà due appuntamenti alla produzione organistica di Johann Sebastian Bach, accostata agli autori della coeva scuola organistica della Germania del Nord, e all’opera di Bernardo Pasquini e contemporanei italiani, con esecuzione su due importanti strumenti di Ferrara: l’organo “moderno” Pinchi-Škrabl (2012) della Basilica di San Giorgio e l’organo “storico” Cipri (1555) della Chiesa del Suffragio. La rassegna propone inoltre una serie di appuntamenti organistici affidati agli allievi dei corsi superiori del Conservatorio di Ferrara, proposti quale introduzione e ampio postludio alla celebrazione della messa prefestiva ogni sabato del mese di maggio.

La serata di giovedì 22 maggio sarà dedicata alla produzione cembalo-organistica di Bernardo Pasquini (1637-1710) e di suoi contemporanei italiani (Giovan Battista Predieri e Alessandro Scarlatti), in particolare con l’esecuzione delle singolari Sonate a due strumenti “in basso continuo” scritte da Pasquini per la formazione musicale del nipote Bernardo Ricordati; interpreti Francesca Bacchetta al clavicembalo e Luca Pollastri all’antico organo cinquecentesco di Giovanni Cipri.

L’ingresso è libero.

Ferrara Organistica prosegue sabato 24 maggio alle 18 alla Basilica di San Giorgio, con Gianmaria Raminelli impegnato nell’esecuzione di musiche di Bach, Buxtehude, du Mage, Dubois.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!