Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Basilica di San Giorgio · 10 maggio 2014 · ore 18.00

Ferrara Organistica

Dove

Basilica di San Giorgio

Quando

da 10 maggio 2014 · ore 18.00

Info


Ingresso: gratuito

Sabato 3 maggio alle 18 alla Basilica di San Giorgio (Piazza San Giorgio, 29) terzo appuntamento con l’edizione 2014 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e realizzata in collaborazione con la Comunità Benedettina Olivetana della Basilica di San Giorgio. Scopo del progetto l’indagine e la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este e autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.

L’edizione 2014 di Ferrara Organistica dedicherà due appuntamenti alla produzione organistica di Johann Sebastian Bach (1685-1750), accostata agli autori della coeva scuola organistica della Germania del Nord, e all’opera di Bernardo Pasquini (1637-1710) e contemporanei italiani, con esecuzione su due importanti strumenti di Ferrara: l’organo “moderno” Pinchi-Škrabl (2012) della Basilica di San Giorgio e l’organo “storico” Cipri (1555) della Chiesa del Suffragio. La rassegna propone inoltre una serie di appuntamenti organistici affidati agli allievi dei corsi superiori del Conservatorio di Ferrara, proposti quale introduzione e ampio postludio alla celebrazione della messa prefestiva ogni sabato del mese di maggio.

Tra i momenti votati a solennizzare il rito del sabato si inserisce l’appuntamento si sabato 10 maggio: all’organo Pinchi-Škrabl, Alessandro Casali proporrà musiche di Buxtehude, Händel, Couperin, Stanley e Merke.

L’ingresso è libero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!